Vallée de Tramouillon – Paroi du Ponteil – Via La Martine

Vallée de Tramouillon - Paroi du Ponteil - Via La Martine

La Paroi du Ponteil è una bella parete di calcare giallo nei pressi di Champcella nel Briançonnaise. La Martine è una via storica della parete che affronta uno splendido traverso ascendente su un meraviglioso muro verticale giallo.

ATTENZIONE, nota luglio 2023: la Via Nid d’Aigle risulta interdetta poichè sono presenti massi instabili nell’ultima lunghezza, pertanto non è possibile utilizzarla per le calate come di consueto. Seguire quindi la discesa descritta nell’apposito paragrafo.

Gianni su L1

Zona: Ponteil, Champcella (Briançonnaise)

Quota partenza (m s.l.m.): 1200

Quota vetta (m s.l.m.): 1350

Apritori: Martine e Jean-Jacques Rolland nel 1979

Tipo di Apertura: dal basso

Esposizione: sud-est

Protezioni: fix

Difficoltà: 6b+, 6a+ obbl.

Note: la via percorre il lato destro della parete

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Briançon seguire le indicazioni per Gap. Dopo un lungo rettilineo che costeggia la ferrovia seguire a destra le indicazioni per Champcella e Freissinière. Superato il sottopasso ed il ponte sulla Durance seguire la strada che sale a sinistra e raggiunge prima il piccolo abitato di Champcella, poi, dopo alcuni tornanti si dirige verso Ponteil: appena prima di raggiungere questa frazione, nei pressi delle prime case, è possibile parcheggiare vicino ad un ponte su un piccolo torrente.

Avvicinamento: salire in direzione degli edifici (cartello indicatore della falesia), quindi seguire il sentiero che in breve conduce all’evidente parete, sulla direttiva di un grande diedro, attacco della Via Nid d’Aigle. Proseguire ancora lungo una traccia in leggera salita aggirando lo spigolo, raggiungendo uno spiazzo lungo un diedro rotto, scritta alla base. Ore 0,10.

Dafne sullo spettacolare traverso ascendente di L3

L1: salire il diedro rotto, 5a, affrontare il muretto a destra, 5c, quindi uscire su una rampa verso sinistra che si percorre, 4c (fix sullo spigolo), aggirare lo spigolo a sinistra, 5a, sosta su 2 fix da collegare, 25 m

L2 (Nid d’Aigle): salire verticalmente, 5a, quindi affrontare la splendida placca gocce in traverso verso destra, 4c, salire su rampa verso sinistra, 4a, sosta su 2 fix da collegare, 20 m

L3: salire sopra la sosta un muretto verticale, 6a, affrontare uno splendido traverso ammanigliato in grande esposizione, 5c, salire una fessurina verticale dove sono presenti appigli patinati, 6a+, uscire più facilmente verso destra, 6a, moschettonare una prima sosta da collegare sotto un tettino e spostarsi circa 3 metri a destra su cengia sotto una rampa/diedro, sosta su 2 fix da collegare, 30 m

L4:  salire la rampa/diedro, 6a poi 5c, aggirare uno spigoletto a sinistra e affrontare un bombamento sotto un verticale diedro giallo, 6b, superare uno strapiombetto ben ammanigliato, 6a, quindi un successivo tettino scarso di appigli, 6b+, proseguire su placca verticale più facilmente, 5c, uscendo verso destra ad un terrazzino ghiaioso, sosta su 2 fix da collegare, 30 m

L5: salire la placca soprastante la sosta, 4c, ed uscire sui prati sommitali, sosta su 1 fix, 15 m

Discesa: ATTENZIONE: nel luglio 2023 la Via Nid d’Aigle è interdetta poichè sono presenti massi instabili nell’ultima lunghezza, pertanto non è possibile utilizzarla per le calate. Dalla cima scendere quindi verso destra (viso a monte) su marcata traccia che in pochi metri conduce ad un albero attrezzato con grosso anellone da calata. Prima calata strapiombante fino ad una placca grigia con sosta da calata, 40 m. Seconda calata fino a terra, 50 m. Da qui per sentiero di salita si ritorna all’auto.