Scialpinismo – Colma di Mombarone

Scialpinismo - Colma di Mombarone

Il Mombarone è la montagna più occidentale delle Alpi Biellesi

La salita al Mombarone è una gita di ampio respiro, completata da una interessante cresta alpinistica per raggiungere la cima.

Altitudine m s.l.m.: 2371

Partenza m s.l.m.: 1250

Difficoltà: BSA

Stagione: da dicembre a aprile

Luogo: Andrate (TO)  San Giacomo

Dislivello salita: 1120 m

Dislivello discesa: 1120 m

Orientamento: Sud, Sud-Ovest

Tempo di salita ore: 5

Equipaggiamento: normale da scialpinismo, ARTVA, pala e sonda, piccozza e ramponi per la cresta finale

Accesso: da Andrate (TO) raggiungere San Giacomo, proseguire a sinistra e parcheggiare subito dopo un area pic nic

Itinerario: salire la poderale che si inoltra nel bosco rado, possibile tagliare alcuni tornanti, poi con un lungo diagonale raggiungere L’Alpe Pinalba m 1582. Proseguire sempre sulla strada in direzione del vallone ed oltrepassare L’Alpe Meia m 1640. Poco oltre, dopo una curva, inoltrarsi a destra verso il Vallone del Torrente Viona. Da qui si rimarrà sempre lungo il fondo di questa valle lungo tutta la salita, come descritto di seguito: salire un canale e lasciare a destra L’Alpe Parei di Sopra m 1856, quindi superare un falso piano lasciando a sinistra L’Alpe Fornelli m 1910. Poco oltre superare alla meglio un tratto ripido che adduce al Lago Pasei 2112, quindi proseguire in direzione dell’evidente Bocchetta m 2186.
Qui normalmente si lasciano gli sci e si prosegue a piedi lungo la cresta che porta direttamente al Rifugio Mombarone m 2312, quindi sempre per cresta in breve si raggiunge la panoramica vetta.

Discesa: ripercorrere l’itinerario di salita

La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Mombarone

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy