Rialmosso – Falesia Superiore
Rialmosso - Falesia Superiore
Il sasso di Rialmosso a Campiglia Cervo è una falesia che si trova proprio sulla strada che collega la frazione Tomati a Quittengo.
La piccola parete, scoperta ed utilizzata fin dagli anni Settanta, è stata bonificata e riattrezzata a fix nel 2009. La roccia è buona ma scivolosa nelle giornate umide: i tiri sono brevi ma intensi, ottimi come allenamento.
Alla base dei tiri sono stati scritti da ignoti dei nomi che non rappresentano i nomi delle vie: i tiri non hanno volutamente nome poiché, essendo una falesia già utilizzata in passato, non si conoscono i nomi originali.
Zona: Rialmosso, Tomati
Quota (m s.l.m.): 780 m
Esposizione: ovest
Protezioni: fix inox
Difficoltà: dal 5b al 6c
Accesso: da Biella salire la Valle Cervo e poco prima di raggiungere la frazione de La Balma, in corrispondenza di un marmista imboccare la strada a destra che sale per Rialmosso. Superare la frazione stessa, quindi superare anche la frazione Tomati e dopo circa 200 metri lungo la strada sulla destra si costeggia la parete. Si può parcheggiare poco oltre in uno slargo.
Avvicinamento: dal parcheggio percorrere la strada a piedi fino a raggiungere la parete. 1 minuto.
1 – Spigolo sinistro: fessura tecnica, 6b, 10 m
2 – Placca: placca tecnica con piccole fessure, 6c, 10 m
3 – Fessura: larga fessura svasata, 6a, 8 m
4 – Senza nome: placca lavorata e fessure, 5c, 11 m
5 – Senza nome: placca lavorata e fessure, 5b, 10 m
6 – Spigolo destro: spigolo tecnico, 5c, 9 m
7 – Dietro lo spigolo: placca a gradoni, 5b, 9 m
8 – Strapiombo: strapiombo a gradoni e placca, 6c, 10 m
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
LINK INTERNI
– Vedi anche San Paolo Cervo – Falesia della Balma
– Vedi anche Ferrata della Balma