San Paolo Cervo – Ferrata della Balma

Ferrata della Balma, da cava di sienite a percorso sportivo. Breve ma intensa!

La Ferrata della Balma è stata realizzata dal Comune di San Paolo Cervo su un idea della Guida Alpina Gianni Lanza. E’ un esempio di come il territorio sfruttato e segnato da una enorme cava di sienite possa essere riconvertito in luogo di grande interesse turistico. Il materiale utilizzato per la costruzione è in acciaio inox, il tracciato è stato studiato al fine di sfruttare al meglio la parete.

Altitudine: 800

Difficoltà: D

Note sulla difficoltà: ferrata breve ma verticale, che richiede conoscenza delle basilari tecniche alpinistiche e buon allenamento fisico.

Stagione: da Gennaio a Dicembre

Luogo: San Paolo Cervo (BI)

Informazioni pratiche: percorribile tutto l’anno. Attenzione in inverno alla possibile presenza di neve ghiacciata.

Materiali: per percorrere la ferrata è obbligatorio l’uso di: casco, doppia longe, dissipatore, imbragatura.

Accesso: punto di partenza La Balma, San Paolo Cervo a 10 km da Biella.

Dal parcheggio attraversare il prato verso l’evidente parete e raggiungere la partenza della via ferrata in 5 minuti.

Relazione

1° salto: salire verticalmente la parete quindi proseguire in traverso fino a raggiungere una grande cengia erbosa. Da qui è possibile una via di fuga per ridiscendere per sentiero sulla destra faccia a monte.

2° salto: affrontare un traverso su cavo, successivamente salire superando un piccolo strapiombo (passo chiave). Dopo un breve traverso a sinistra superare il pont des singes, superato il quale si sale verticalmente in un diedro, fino a raggiungere un piccolo terrazzo. Da qui si percepisce l’altezza della parete. Salire ancora verticalmente fino sulla placca fino all’uscita della ferrata. Ore 1.

Discesa: usciti dalla ferrata la discesa si effettua per sentiero sul versante opposto che si segue fino a raggiungere la strada asfaltata che costeggia il Torrente Cervo, da cui in breve si raggiunge il chioschetto ed il parcheggio. Ore 0,15.

Attenzione: è vietato percorrere la via con cattivo tempo o temporali. E’ vietato percorrere la via in discesa. Ordinanza comunale Comune di San Paolo Cervo. (BI)

Foto-relazione

L’aggiornamento del sito e delle relazioni è un lavoro continuo che con dedizione ed impegno eseguiamo ogni giorno. Se vuoi, puoi darci una mano facendo una piccola donazione, grazie alla quale ci aiuterai a mantenere sempre attivo ed aggiornato il sito e le relazioni tecniche in esso contenute.

Curiosità

Alpinisti per un giorno, il bellissimo video di Roby Caucino

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy