Pietra di Bismantova – Via Pincelli-Brianti

Pietra di Bismantova - Via Pincelli-Brianti

La Pietra di Bismantova è un altopiano roccioso dell’Appennino Reggiano: secondo alcuni studiosi il poeta avrebbe visitato personalmente il luogo nel 1306, mentre si recava da Padova alla Lunigiana, e ne avrebbe tratto ispirazione per la descrizione del Monte del Purgatorio.

Vassi in Sanleo e discendesi in Noli,
montasi su Bismantova e ‘n Cacume
con esso i piè; ma qui convien ch’om voli;

Dico con l’ale snelle e con le piume
del gran disio, di retro a quel condotto
che speranza mi dava e facea lume.

Dante, Purgatorio, canto IV, vv. 25-30

La Via Pincelli-Brianti è una piacevole grande classica, che sale la parete sfruttando i punti deboli, ambiente molto bello.

Zona: Castelnovo né Monti, Reggio Emilia

Sviluppo arrampicata: 140 m

Quota: 1000

Storia: prima salita Olinto Pincelli e Walter Brianti nell’agosto 1940

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud-est

Protezioni: resinati

Difficoltà: V-, IV obbl.

Note: arrampicata piacevole che permette di salire in cima alla Pietra con difficoltà relativamente contenute

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Castelnovo nè Monti seguire la strada che in breve porta al Piazzale Dante situato alla base della Rocca di Bismantova

Avvicinamento: salire la scalinata e prendere la strada che porta all’Eremo, imboccare un sentiero che scende un po’, passa sotto il piazzale dell’Eremo e risale alla base della parete nella zona del Pilone Giallo, si prosegue in salita verso sinistra, scritta alla base su un sasso sotto il piccolo spiazzo, ore 0,15.

L1: salire un breve zoccolo IV, quindi proseguire per cengia verso sinistra II, poi placca III, sosta comoda su resinati da collegare, 30 m

L2: salire una fessura con piccoli bombamenti V-, poi andare un po’ a destra per placca alla sosta su resinati da collegare, 30 m

L3: salire una placca lungo il margine sinistro IV, proseguire a sinistra III, fino ad una cengia IV, sosta  su fix con catena o su resinati da collegare, 30 m

L4: andare sinistra sulla cengia camminando, poi superare un breve spigolo IV e la successiva placca III,  sosta su resinati da collegare, 30 m

L5: salire sotto ad un tetto da cui si esce in una strozzatura a camino IV+, poi rampa IV, sosta su albero, 30 m

Discesa: prendere l’evidente sentiero che scende per prati verso nord, ad un bivio seguire la traccia a sinistra che porta sullo scosceso versante ovest, seguire il sentiero tra le rocce con passi di I, fino a raggiungere la base della parete, andando verso sinistra si raggiunge in breve il Rifugio della Pietra. Ore 0,30.