Monte Rosso – Via Fontainemore

Breve arrampicata, ideale da concatenare alla Via Oropa che esce circa 100 m più a sud nei pressi del Dado del Rosso.

Zona: Monte Rosso, Valle Oropa

Quota di partenza (m s.l.m.): 1900 m Rifugio Savoia, 2060 m Rifugio Barma, 2250 m la partenza della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 2374 m cima del Monte Rosso

Apritori: prima salita Gianni Lanza e Maura Ramella il 25 luglio 2007

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: ovest

Protezioni: fix inox, i tiri non superano i 30 m

Difficoltà: 5b, 5b obbl.

Note: via breve, ideale salirla dopo aver percorso la Via Oropa sul versante Biellese del Monte Rosso

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: da Biella raggiungere Oropa, quindi prendere la funivia fino alla stazione superiore, quindi la cestovia fino al Monte Camino (verificare l’apertura di entrambi gli impianti).

Avvicinamento: dall’arrivo della cestovia si scende la cresta ovest fino al Colle del Camino e successivamente fino al Colle Barma. Si scende sotto la cresta sul versante valdostano per pietraie fino allo sperone dove parte la via, circa 100 metri prima del Dado del Rosso. Ore 0,45. In alternativa, se la cestovia fosse chiusa, dalla stazione superiore delle funivie Oropa risalire il sentiero per il Monte Camino Via Normale; ad un bivio nei pressi dell’Alpe Gendarme prendere a sinistra verso il colle della Barma, raggiungerlo, ed attraversare sotto la cresta sul versante valdostano per pietraie fino allo sperone dove parte la via. Ore 1,15. Dal versante valdostano invece si può raggiungere il Colle Barma dal Rifugio Barma (ore 0,45 dal rifugio).

L1: placca, 5a, sosta su 2 fix, 20 m

L2: placca lavorata, 4c, sosta su 2 fix, 25 m

L3: placca, 5b, sosta su 2 fix, 25 m

Discesa: seguire la cresta nord che in breve riporta al Colle Barma. Dal Colle, in 15 minuti, si può tornare al Monte Camino oppure, in 40 minuti, scendere alla stazione superiore funivie Oropa. In alternativa rientrare sul versante valdostano.