Biella Chiavazza – Sentiero degli Alpini

Trekking Urbano - Biella Chiavazza e Pavignano - Sentiero degli Alpini

Il Sentiero degli Alpini è un bellissimo trekking urbano che percorre un anello tra Biella Chiavazza e Biella Pavignano, tra strade e sentieri piacevoli e mai impegnativi. Il sentiero si può percorrere in entrambi i versi.

Questo sentiero è stato realizzato e reso agibile nell’occasione dell’85° anniversario di fondazione dal Gruppo Alpini di Chiavazza nel 2015.

Stagione: tutto l’anno
Luogo di partenza consigliato: Piazza XXV Aprile, Biella Chiavazza
Lunghezza del percorso: 5,8 km
Tempo di percorrenza: 1,30 – 2,00 ore
Dislivello positivo: 175 m
Equipaggiamento: normale da escursionismo
Difficoltà: T

Scala delle difficoltà dell’escursionismo:
T = turistico. L’itinerario si svolge su stradine, mulattiere o sentieri ben tracciati.
E = escursionistico. L’itinerario si svolge su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni.
EE = per escursionista esperto. L’itinerario può essere segnalato o può avere tratti non segnalati. Richiede capacità di muoversi su terreni impervi o infidi, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche o tratti attrezzati con corde fisse.

Percorso

Dalla Piazza XXV Aprile di Biella Chiavazza, imboccare Via della Vittoria e percorrerla per circa 50 m fino a raggiungere uno slargo. Qui svoltare a sinistra, quindi imboccare subito a destra Via Vittorio Alfieri. Percorrere questa piacevole strada residenziale fino a che sulla sinistra si incontra la Strada Bertamelina che sale a sinistra. 

Appena imboccata questa strada troviamo poco dopo sulla sinistra l’indicazione per il Sentiero degli Alpini. Qui la strada diviene sterrata e sale nel bosco. Qualche decennio fa questo percorso veniva utilizzato anche come percorso carrabile, oggi non è più possibile percorrerlo con un mezzo a 4 ruote in quanto una parte della sterrata è franata. Al suo posto è presente un tratto di sentiero con alcuni gradini, quindi riprende il percorso su strada sterrata, fino a raggiungere il Villaggio Gescal di Biella Pavignano.

Proseguire dritto lungo la Via Rappis, fino ad incrociare Strada della Barazza. Proprio in questo incrocio è presente un’indicazione rotta per il Sentiero degli Alpini. Svoltare quindi a destra, percorrendo Strada della Barazza verso est per circa 130 metri, fino a raggiungere una strada sterrata sulla destra con indicazione per Sentiero degli Alpini.

I simpatici asinelli ed il cane che ha imparato a ragliare

Percorre lo sterrato tra le cascine incontrando un recinto con dei bellissimi asinelli ed un cane a loro guardia che imita simpaticamente il loro raglio: si raccomanda ovviamente di non infastidire gli animali. Proseguire tra i bei prati fino a raggiungere uno slargo in corrispondenza di abitazioni private. 

In questo punto si trova un bel pannello indicatore: se si vuole rientrare brevemente, si può scendere a destra lungo la Strada Cascine Bonino e Ronco che riporta in breve a Chiavazza.

Per proseguire lungo il Sentiero degli Alpini salire a sinistra costeggiando una villa privata, e seguire lo sterrato fino ad immettersi nuovamente sulla Strada Monte Bo asfaltata.

Qui prendere a destra in direzione sud, proseguendo lungo bellissimi prati: vale la pena girarsi indietro per ammirare il bellissimo panorama sulle Alpi Biellesi di cui si può godere da questo punto.

Proseguire lungo il prato seguendo la traccia del sentiero, quindi inoltrarsi nel bosco: il sentiero si stringe leggermente e scende più ripido, fino a raggiungere la strada asfaltata che da Biella Chiavazza porta a Ronco Biellese (Strada per Ronco).

Percorrere la strada in discesa fino a raggiungere la Chiesa di San Rocco, quindi proseguire dritti per Via della Vittoria. Giunti al parcheggio del Ristorante La Rocca svoltare a sinistra per Via del Senato, passare sotto ad un arco, oltrepassare un ponticello sul Rio Arico e svoltare a destra su Via Poma. Dopo circa 50 metri svoltare a sinistra su Via Bertola: poco dopo una strettoia con una casa gialla si trova una stradina non asfaltata sulla destra (Strada Cantone Prato di Sotto), che si segue fino nei pressi della fabbrica Filati Buratti.

Il sentiero prosegue dritto costeggiando il retro della fabbrica stessa: ad un bivio proseguire a sinistra fino a sbucare in Via Verdi. Svoltare a sinistra ed imboccare a destra Via Buratti, che porta all’incrocio con Via Firenze, dove è presente la storica Villa Buratti.

Seguire Via Firenze verso destra per ritornare alla Piazza XXV Aprile, punto di partenza del percorso.

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Mappa di riferimento

Non intendiamo fornire le tracce GPS perché riteniamo che sia importante sapersi orientare guardandosi intorno e non procedendo con gli occhi bassi sullo smartphone. Bisogna ricordare inoltre che la durata delle batterie è estremamente limitata, e col freddo questo problema è ulteriormente accentuato. E’ bene conservare la carica del telefono per eventuale reale necessità.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy