Avancorpo del Tizouyag – Via Vent de Sable

Avancorpo del Tizouyag - Via Vent de Sable

La Via Vent de Sable è una breve arrampicata su una struttura sorprendente. Accesso comodissimo ma roccia un po delicata

A pochi passi dal campo, la partenza di Vent de Sable

Zona: Algeria, Tamanrasset, Hoggar

Quota di partenza (m s.lm.): 2400 m circa

Quota di vetta (m s.l.m.): 2550 m

Apritori: aperta il 22 marzo 2007 da Maura Ramella Paia, Simona Falla Gazet, Roby Detomati, Monika Silvestrini, Silvia Bozzonetti, Lele Mosca, Seba Biolcati, Teo Bizzocchi con la guida alpina Gianni Lanza

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 4a, 4a obbl.

Note: si sale un ampia scanalatura della parete. Quando abbiamo aperto Vent de Sable era in corso una tempesta di vento

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: all’epoca (2007) era possibile viaggiare solo con l’assistenza obbligatoria di un’agenzia locale, noi ci eravamo avvalsi di Abalema Tours, che si era rivelata ottima su tutti i fronti. Da Algeri raggiungere Tamanrasset: dalla capitale del deserto prendere la pista per Assekrem, al bivio per Azernan, prendere a sinistra, al bivio per la Gueltas d’ Afilal sorgente e cascatelle) prendere dritto, seguire la pista che lascia a destra l’ibarghahen e puntre dritti verso i Tezouyag, fare il campo nei pressi della pista giusto a ridosso della parete dell’avancorpo

Avvicinamento: dal campo, andare un po’ a destra, in qualche minuto si è alla partenza della via

La ghirba dell'acqua, una volta stava appesa al fianco del dromedario, ora sta al fianco del Land Cruiser

L1: salire un diedro aperto, 4a, fino ad un terrazzino, sosta 2 fix, 30 m

L2: salire un diedro a sinistra di un pilastro,4a, giunto alla sommità del pilastro, si sosta su 2 fix, 30 m

L3: salire un po’ a sinistra verso una fessura, 4a poi tornare un po’ a desta fino ad un terrazzo ove si sosta su 2 fix, 30 m

L4: andare su placche inclinate verso sinistra, 3, sosta 2 fix, 30 m

L5: salire ancora 50 metri su facili placche 1, e raggiungere la cima dell’ avancorpo.

Discesa: infilarsi in un canalino con vegetazione che porta ad un canale sul versante nord, facile 30 minuti

Teo e Gianni sulla cima dell' Avancorpo del Tezuyag il giorno dell' apertura di Vent de Sable