Argimonia – Via Plus Facile

Argimonia - Via Plus Facile

La Via Plus Facile è studiata apposta per l’insegnamento delle tecniche da capo-cordata e delle manovre di corda. Viene spesso utilizzata per i corsi di alpinismo ed arrampicata.

Zona: Rocca d’Argimonia

Quota di partenza (m): 1400

Quota di vetta (m): 1610

Apritori: prima salita Gianni Lanza, Roby Sellone, Seba Biolcati, Massimo Ciarletti il 6 ottobre 2006

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 4a, 3 obbl.

Note: la via è ottimamente attrezzata per imparare in sicurezza le manovre di corda. E’ facilmente percorribile con gli scarponi

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso:
A: da Biella salire la Valle Cervo e raggiungere la località sciistica di Bielmonte, quindi scendere verso Trivero. Appena superata la prima galleria parcheggiare in uno slargo sulla destra
B: da Trivero salire in direzione della località sciistica di Bielmonte, dopo aver superato la prima galleria, parcheggiare in uno slargo sulla sinistra in prossimità della seconda galleria.

Avvicinamento: dall’auto salire per traccia ripida segnalata con ometti, superare un breve tratto di pietraia quindi seguire il sentiero che con breve traverso porta verso l’attacco della Via SK2. Salire ancora qualche metro aggirando sulla destra il primo tiro di SK2, portarsi verso la cresta sulla sinistra e reperire quindi l’attacco della via in corrispondenza di alcune betulle. Ore 0,20.

L1: salire la placca inclinata con un primo passo di 4a, quindi proseguire 3°, fino ad una cengia, sosta su 2 fix, 30 m

L2: salire la rampa erbosa quindi portarsi sul muretto che si sale fino ad uscire sulla cresta, 3°, sosta su 2 fix, 30 m

L3: proseguire verticalmente sullo sperone, 2°, per erba portarsi alla base del successivo salto che si sale 3°, per facile cresta raggiungere la sosta,  sosta su 2 fix, 30 m

L4: proseguire in cresta quindi salire le belle placche appigliate, 3°, quindi con un passo in discesa scavalcare la cresta sulla destra (faccia a monte) e reperire la sosta sulla destra in un piccolo canale, sosta su 2 fix, 30 m

L5: spostarsi a destra e salire una placca, 4a, quindi uscire su placche erbose che si attraversano verso destra, 3°, traversare ancora a destra per tracce in un canale erboso e portarsi verso le rocce, sosta su 2 fix, 30 m

L6: salire la placca, 3° poi superare un muretto più verticale 4a, fino a reperire la sosta su 2 fix, 30 m

L7: salire sul filo della cresta per rocce rotte fino al suo termine, 3° poi 2°, sosta su 1 fix, 30 m

Da qui superare un facile salto di roccia, 2°, raggiungendo il sentiero nei pressi della cresta che in breve porta alla prima cima della Rocca d’Argimonia

Discesa: seguire il sentiero verso ovest (segnavia L6) che porta all’evidente Cappelletta, quindi al colle con ripetitore. Al colle svoltare a sinistra ed in breve raggiungere la strada asfaltata Panoramica Zegna, che si segue fino ad oltre la galleria raggiungendo l’auto. Ore 0,30.