Monte Mars – Cresta Carisey

Monte Mars - Cresta Carisey, la grande classica sulle Alpi Biellesi

La Cresta Carisey, grande classica delle Alpi Biellesi, si percorre lungo lo spartiacque roccioso che dalla Punta Sella sale imponente verso la Vetta del Monte Mars. I Carisey presentano un’arrampicata esposta con ottima roccia.

Zona: Monte Mars

Quota di partenza (m): 1360 m (Molère, Lilliannes) o 1820 (Pra de Bosc), 1900 m (Lago del Mucrone), 2280 (Rifugio Coda)

Quota di vetta (m): 2600 

Apritori: non si conoscono i primi salitori, sicuramente si percorre dall’inizio del 1900. La via è stata attrezzata con fix inox nei punti più delicati

Sviluppo arrampicata: 450 m

Tipo di apertura: dal basso

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: fix inox

Difficoltà: IV, III obbl.

Note: la via è stata riattrezzata a fix inox dalla Guida Alpina Gianni Lanza con il gruppo guide Tike Saab

Equipaggiamento: normale da arrampicata, 5 rinvii, si consiglia di legarsi a 20/30 m per procedere a tiri corti. Molti tratti si possono percorrere in conserva a corda corta.

Accesso A, Lilliannes – Rifugio Coda: da Pont-Saint-Martin raggiungere con l’auto la località di Lilliannes, ad un bivio svoltare a destra con curva a gomito seguendo le indicazioni per Costey e Chiesetta di Santa Margherita. 
Proseguire sulla strada superando numerose borgate, fino a raggiungere il divieto di transito a Molère Dessous, nei pressi del quale è possibile parcheggiare nei numerosi slarghi lato strada. E’ possibile acquistare un pass che permette di proseguire con l’auto la pista carreggiabile che porta poco più avanti della Località Prà de Bosc (quota 1820 m). Per informazioni chiamare Rifugio Coda (Laura), tel: 393 5734010

Accesso B, Oropa – Rifugio Coda: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa, quindi con la funivia o a piedi raggiungere la Stazione Superiore.

Avvicinamento A, Lilliannes – Rifugio Coda: seguire la strada che in numerosi punti viene tagliata dal sentiero segnavia 1, fino a raggiungere il parcheggio posto poco a monte della Località Pra de Bosc. Da qui seguire il sentiero raggiungendo successivamente il Pian di Sourciéré, dove secondo la leggenda popolare qui si riunivano le streghe (sourciére): interessanti le numerose coppelle scavate sulle rocce.
Si giunge quindi al Colle Portola (1970 m), quindi si prosegue per tratto pianeggiante, si scende nel vallone per una scala di pietra, poi si risale fino ad un tratto più ripido che porta al Colle Carisey (2132 m.). Al colle si prosegue a sinistra per cresta erbosa fino a giungere al Rifugio Coda. Da qui in 10 minuti si raggiunge il Colle Sella, attacco della via pochi metri a destra del colle. Ore 2,30 con partenza da Molère, ore 1,20 con partenza da Pra de Bosc.

Avvicinamento B, Oropa – Rifugio Coda: seguire il sentiero Oropa-Lago del Mucrone giunti al Lago del Mucrone seguire il sentiero per il Rifugio Coda. Oltrepassata la bocchetta del Lago del Mucrone si scende in Valle Elvo quindi, con lungo mezzacosta e alcuni tratti ripidi attrezzati con corde fisse, si giunge al “masa pouvr’om”, una ripida riva che ci porta in prossimità del Colle Sella, che si raggiunge verso destra. Ore 3,30. Dal Rifugio Coda si può raggiungere il colle in 10 minuti. Attacco della via pochi metri a destra del colle.

Il "passo della schiena d'asino"

Relazione

Salire la cresta per circa 80 m, II, un passo di III, giungendo su un dente che si scende per un camino dal versante opposto attrezzato con vecchia corda fissa, III (possibile calata).

Seguire la cresta fino ad una fessura ascendente a sinistra che si sale in dülfer, III, quindi, per facili placche, giungere alla punta Amici.

Scendere un facile gradino e seguire un tratto di sentiero. Qui la cresta torna ad essere affilata ed esposta; continuare con alcuni saliscendi, II e III, fino ad un punto di sosta che si affaccia su di un salto verticale che si scende, III, detto “passo dell’inginocchiatoio.

Rimanere ancora in prossimità della cresta che diventa erbosa e porta alla base di un salto che si sale, con passaggi di III, giungendo ad una piattaforma alla base del caratteristico dado di pietra (il Dado dei Carisey). Salire il salto al centro, IV, giungendo alla cima di un gendarme ove è posta una Madonna di gesso. Sul Dado è possibile anche percorrere a sinistra la variante della fessura, V, oppure a destra la variante pas dal bargè, IV+.

Dalla cima del Dado è possibile interrompere la Cresta e seguire due vie di discesa

Discesa A: calarsi con una doppia di circa 12 m che riporta alla base del Dado quindi scendere un canale franoso (attenzione alle scariche!!!)  sul versante Valdostano che porta al sentiero per il rifugio Coda, che si raggiunge in ore 1.

Discesa B: Calata in doppia di 12 metri fino alla base del Dado, poi si può scendere con tre doppie da 30 m lungo la via di salita, giungendo al sentiero che costeggia la base dei Carisey sul versante valdostano; soste attrezzate con catene. Questa soluzione è certamente più sicura del canale franoso.

Proseguimento per la Vetta del Monte Mars 

Questo tratto è stato un pò attrezzato recentemente con qualche fix di sosta e di orientamento da Fabrizio Bazzocchi e Alberto Pezzin

Se si continua verso la vetta del Monte Mars, dalla cima del Dado proseguire sul filo di cresta per facili roccette, II° seguendo i fix ben visibili L1, L2, 2 tiri da 30m, sosta su 1 fix, raggiunto un colletto salire il piccolo risalto, III°, 1 fix, proseguire poi lungo il filo di cresta e successivamente in leggera discesa in un piccolo diedro; dalla base del diedro, L3: proseguire per qualche metro fino alla base di un risalto, sosta su 1 fix, 30 m. L4: salire il risalto, III° e proseguire lungo il filo di cresta sosta su 1 fix, 30 m. L5: proseguire per facili roccette, II° fino ad incrociare il sentiero che scende dal Monte Mars sosta su 1 fix, 30 m.

Da questo punto sono possibili diverse soluzioni

A: scendere le corde fisse sul versante Valdostano, e poi seguire il sentiero segnato con bolli gialli e bolli azzurri (Alta Via Alpi Biellesi) che in circa un ora riporta al Colle Sella dal quale in altri 15 minuti al Rifugio Coda.

B: proseguire verso la cima del Monte Mars, per sentiero esposto e tratti attrezzati con Corde Fisse, ore 0,40 da cui si può tornare per la stessa Via al rifugio Coda, ore 1,30.

C: proseguire verso la cima del Monte Mars, per sentiero esposto e tratti attrezzati con Corde Fisse, ore 0,40. Scendere la  Via Normale verso il Lago del Mucrone: dalla cima del Mars seguire il sentiero D23, esposto e con tratti attrezzati con corde fisse, in direzione est,  che, in 2,15 ore, porta al Lago del Mucrone, da qui è possibile scendere ad Oropa in Funivia, oppure seguire la mulattiera della Pissa, che in breve porta al Rifugio Rosazza, poi con gradevoli tornanti scende ai ruderi dell’Alpe la Pissa, poco oltre si guada il torrente e per strada sconnessa si Raggiunge il Delubro, ancora un breve tratto di strada asfaltata conduce ad Oropa nei pressi della nuova Basilica, ore 1,15 dal Lago del Mucrone, ore 3,30 dalla Cima del Mars

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Coda

LINK INTERNI

– Vedi anche Monte Mars – Via Innominata
– Vedi anche Monte Mars – Via degli Anniversari

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy