Tissalatine – Via Tike Saab

Tissalatine - Via Tike Saab

La Via Tike Saab al Tissalatine è una bella arrampicata che interpreta al meglio i punti deboli della parete, al fine di passare tra una barriera di tetti aggettanti.

Il primo tiro di Tike Saab, in apertura

Zona: Algeria, Tamanrasset, Hoggar

Quota di partenza (m s.lm.): 1350 m circa

Quota di vetta (m s.l.m.): 1550 m

Apritori:, è stata aperta il 20 marzo 2007 da Maura Ramella, Simo Falla, Roby Detomati, Monika Silvestrini, Silvia Bozzonetti, Lele Mosca, Seba Biolcati, Teo Bizzocchi con la guida alpina Gianni Lanza

Tipo di apertura: dal basso con fix e chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox, chiodi tradizionali

Difficoltà: 5c, 5a obbl.

Note: parete varia con placche e fessure, la via cerca i passaggi più logici. Equipaggiamento: normale da arrampicata, serie di friends fino al giallo grande B.D.

Accesso: all’epoca (2007) era possibile viaggiare solo con l’assistenza obbligatoria di un’agenzia locale, noi ci eravamo avvalsi di Abalema Tours, che si era rivelata ottima su tutti i fronti. Da Algeri raggiungere Tamanrasset: dalla capitale del deserto prendere la strada la strada per l’aereoporto poco prima del bivio per lo scalo prendere una pista a destra, dopo circa 17 km si arriva ad un ampio colle, seguire la pista a destra e al km 21 circa passare un colle e entrare in un oued, uscirne all’ altezza di una punta rocciosa che si chiama Ahaghar, andare a nord fino ad un oued che si avvicina alle montagne, ove è ideale piazzare il campo, circa 35 km da Tamanrasset

Avvicinamento: dal campo salire in una valle verso sinistra, in breve si raggiunge la base della parete, ore 0,20

La via di discesa in ambiente lunare di rara bellezza

L1: salire un diedro, 4a, poi andare a destra in placca, 5a sosta su 1 fix e una clessidra, 50 m

L2: salire una fessura, 4c, attraversare una placca verso destra, 4c, proseguire in fessura, 4c, sosta su 2 fix

L3: inoltrarsi per fessure tra la barriera di tetti, 4a, superare un breve tratto più impegnativo, 5c, poi uscire verso sinistra, sosta su 1 fix ed 1 chiodo tradizionale, 40 m

L4: salire un po’ verso sinistra, poi dritto 3, sosta su 1 fix ed 1 chiodo tradizionale, 30 m

L5: salire una placca, 5a, poi alcuni salti, 4a, sosta su un fix, 60 m

Discesa: dalla cima scendere verso ovest prima un po’ a destra poi a sinistra, in direzione del campo che rimane in vista, ore 0,40

Una vipera del deserto, bellissima e letale, incontrata sulla via di discesa