Tetto del Lago

Si inaugura la nuova palestra di arrampicata

Domenica 24 giugno 2007 giornata dedicata all’inaugurazione della nuova scuola di arrampicata del Tetto del Lago, la struttura si trova nei pressi del rifugio Savoia al Lago del Mucrone.

Il progetto è stato realizzato dalle guide alpine di Tike Saab grazie ad un finanziamento fatto dal collegio regionale guide alpine del Piemonte e dalla Fondazione Funivie Oropa.

Il sito si caratterizza in tre diversi settori, il primo con due vie di tre tiri ed un percorso di calate in discesa, il secondo con undici monotiri, il terzo con un muro di arrampicata sulle pareti della stazione di valle della cabinovia del Camino, tutte le vie sono raggiungibili in cinque minuti dalla stazione superiore delle Funivie Oropa, i percorsi sono attrezzati con chiodi resinati inox Raumer ed alle soste è presente il moschettone di calata.

Detta struttura sarà di grandissima importanza per lo sviluppo del turismo alpino nella conca di Oropa e va a completare le altre operazioni portate a termine da Tike Saab nel progetto Alpi Biellesi, è sotto gli occhi di tutti come il grande successo delle vie ferrate abbia cambiato in modo radicale la frequentazione della nostra montagna, rendendola appetibile a utenti che provengono da tutto il nord e centro Italia.

Quindi tutti invitati domenica 24 al Lago del Mucrone (la manifestazione avverrà con qualsiasi tempo) per il pranzo al Savoia è gradita la prenotazione, di seguito il programma della giornata.

In data 24 giugno 2007 in concomitanza con la gara Biella Camino

Dalle ore 9 apertura delle attività assistite dalle guide alpine (muro di arrampicata e ponte Tibetano) libere gratuitamente a tutti

Ore 11‚30 Breve videoconferenza al Savoia con presentazione del lavoro realizzato e prospetti per il futuro.

Ore 13 Pranzo al Savoia, Chiusura delle attività assistite e fine manifestazione.

 

Vai alla sezione Falesie per scoprire il Tetto del Lago

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial