Scialpinismo – La Muanda
Scialpinismo - La Muanda
La gita più frequentata delle Alpi Biellesi
La Muanda è la più classica e ripetuta gita delle Alpi Biellesi, spesso affollata, normalmente salita un po’ da tutte le parti, con un panorama bellissimo sulla pianura. Normalmente sicura ed adatta a corsi e scuole.
Altitudine m: 2000
Partenza m: 1200
Difficoltà: MS
Stagione: da dicembre a marzo
Luogo: Oropa (BI)
Dislivello: 800m
Orientamento: Sud
Tempo di salita: 3 ore
Materiali: Normale da scialpinismo, ARTVA, pala e sonda.
Accesso: da Biella salire ad Oropa, seguire la strda del Tracciolino verso Graglia passate alcune villette proseguire ancora fino ad un evidente ripetitore, comodo slargo per parcheggiare
Itinerario: calzati gli sci salire seguendo una strada verso l’Alpetto, poi seguire l’ampia cresta che porta all’ometto del Poggio Frassati. Qui ci si può fermare oppure si può proseguire fino all’ometto della cima della Muanda, verso il Colle del Limbo.
Hai bisogno di noleggiare l’attrezzatura? Trovi tutto l’occorrente presso il negozio Equipe Olympique di Biella.
La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.
Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.
Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale.
LINK INTERNI
– Vedi anche Monte Cucco (in lavorazione)