Scialpinismo – La Muanda

Scialpinismo - La Muanda

La gita più frequentata delle Alpi Biellesi

La Muanda è la più classica e ripetuta gita delle Alpi Biellesi, spesso affollata, normalmente salita un po’ da tutte le parti, con un panorama bellissimo sulla pianura. Normalmente sicura ed adatta a corsi e scuole.

Altitudine m: 2000

Partenza m: 1200

Difficoltà: MS

Stagione: da dicembre a marzo 

Luogo: Oropa (BI)

Dislivello: 800m

Orientamento: Sud

Tempo di salita: 3 ore

Materiali: Normale da scialpinismo, ARTVA, pala e sonda.

Accesso: da Biella salire ad Oropa, seguire la strda  del Tracciolino verso Graglia passate alcune villette proseguire ancora fino ad un evidente ripetitore, comodo slargo per parcheggiare

Itinerario: calzati gli sci salire seguendo una strada verso l’Alpetto, poi seguire l’ampia cresta che porta all’ometto del Poggio Frassati. Qui ci si può fermare oppure si può proseguire fino all’ometto della cima della Muanda, verso il Colle del Limbo.

La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.

LINK INTERNI
– Vedi anche Monte Cucco (in lavorazione)

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy