Rocca Penna – Via Centrale

Rocca Penna - Via Centrale

La Via Centrale a Rocca Penna è un’impegnativa arrampicata, molto varia, con fessure e placche molto tecniche

Partenza del primo tiro (Foto Gabry Guglielmetti)

Zona: Val Susa, Borgone

Quota partenza (m s.l.m.): 600

Quota vetta (m s.l.m.): 850

Apritori: prima salita parte bassa ignoti, parte alta Galante, Griseri, Blandino anni’70

Tipo di Apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: resinati e chiodi tradizionali

Difficoltà: 6b+, 6a obbl.

Note: arrampicata bellissima in puro stile granitico, varia e molto tecnica

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friend fino al verde BD utili

Accesso: raggiungere Borgone,  giunti in paese seguire le indicazioni per la Palestra di Roccia imboccare una strada lastricata, ad una fontana, svoltare a destra in Via Chiantusello, dopo un paio di tornanti si raggiungere la Torre di Borgone. Parcheggiare poco dopo a fianco della strada.
Avvicinamento: salire una strada asfaltata sulla sinistra  che porta verso destra ad uno slargo dove parte il sentiero, seguirlo con un tratto di corda mancorrente  e proseguire fino all’ evidente base della parete,
 è presente un tabellone con lo schizzo delle vie, cartellino con nome alla partenza, ore 0,30

Gianni Lanza sul primo tiro. (foto Gabry Guglielmetti)

L1: salire una placca 6a poi portarsi sotto ad un tetto, 6a+, traversare a sinistra, 6b+, uscire, 6a alla scomoda sosta su resinati, 35 m

L2: andare un po’ a destra, 4c, salire un diedro verticale, 5a, sosta su resinati, 30 m

L3: salire un muro, 6a poi placca tecnica e delicata, 6a, sosta su resinati, 35 m

L4: salire appena verso destra, 5b, superare un muro fessurato, 5c, poi placca 5c, sosta su resinati, 30 m

Discesa: dalla cima è possibile reperire una traccia che sale un po’ poi si sposta verso sinistra (faccia a monte) fino ad un gruppo di baite in prossimità del sentiero che riporta alla base della parete, ore 0,30, Oppure consigliato calarsi sfruttando le numerose soste attrezzate sulla parete. Calate da circa 35/40 m

Parte alta, (Foto Gabry Guglielmetti)