Mucrone – Via Aspettando Nessi (invernale)

Monte Mucrone – Via Aspettando Nessi (invernale)

Una simpatica scalata di misto. Bellissima via, ideale in inverno, si sviluppa per circa 180 m, con 7 tiri, lunghi al massimo 30 m. E’ interamente attrezzata a fix; difficoltà massima 5c, obbligatoria 5a.

Tentativo alla via Nessi sulla nord-est del Mucrone – un video di Roby Caucino

Zona: Monte Mucrone

Quota di partenza (m s.l.m.): 1900 m la Stazione Superiore delle Funivie Oropa, 2050 m la partenza della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 2150 m l’Anticima del Monte Mucrone

Apritori: prima salita Gianni Lanza, Roby Sellone, Seba Biolcati il 15 novembre 2006. Prima invernale: gruppo Tike Saab con la Guida Alpina Gianni Lanza. Sulla via è stato girato il film “Vestivamo alla montanara”, ambientato nel 1961, che parla della storia di alpinismo e lavoro nelle Alpi Biellesi

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: nord

Protezioni: fix inox

Difficoltà: D

Stagione: da dicembre ad aprile

Equipaggiamento: normale da alpinismo, ramponi, piccozza, 10 rinvii, friends fino al 1,5 BD, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Biella raggiungere Oropa e prendere la funivia fino alla stazione superiore

Avvicinamento: dalla stazione superiore funivie Oropa raggiungere il Lago del Mucrone e, passando alla sua destra, portarsi sulla verticale dei ruderi della funivia Anticima. Salire la prima parte del Canale Nord quindi portarsi un po’ a sinistra alla base di alcuni salti di roccia. Ore 0,45.

La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.

Gianni sulla placca del secondo tiro

L1: salire il facile sperone di misto, 3, poi andare a destra, sosta su 2 fix, 25 m

L2 A: salire la placca compatta, 5c, sosta su 2 fix, 25 m

L2 B: salire la fessura da proteggere subito sopra la sosta, 5b, dopo un chiodo tradizionale uscire in placca 5a, poi andare a destra, sosta su 2 fix, 25 m

L3: salire il facile pendio di neve fino ad alcune roccette, sosta su 1 fix, 30 m

L4: affrontare il breve salto di misto, 4a, poi proseguire su neve, sosta su 1 fix, 30 m

L5: traversare per neve verso sinistra fino alla base di uno sperone, sosta su 1 fix, 30 m

L6: salire lo sperone, 4a, un fix e un chiodo tradizionale, utili un friends viola e un verde B. D. raggiungere la sosta sulla sinistra su un terrazzo, sosta su 2 fix, 25 m

L7: salire un salto 3, poi neve, poi un diedro, 4a, sosta su 2 fix, 30 m

L8: salire su misto tenendosi un po’ verso sinistra, superare un gradone, 4a, poi uno sperone 4a, per terreno misto raggiungere la sosta su un masso, sosta su 2 fix, 30 m.

Da questo punto raggiungere la Cresta Nord e proseguire su terreno facile ma esposto raggiungendo in breve i ruderi della ex Funivia Anticima.

Discesa: dai ruderi della ex stazione Funivia Anticima è possibile seguire la cresta di misto che porta alla Cima del Mucrone (2335 m), oppure scendere lungo la ex Pista Anticima verso la Bocchetta del Lago del Mucrone quindi per facili pendii si raggiunge il Lago del Mucrone e successivamente la Stazione Superiore delle Funivie Oropa. Ore 0,40.

Per l’affilatura chiodi da ghiaccio, ramponi, piccozze e servizi di personalizzazione scegli
MANTIS-PRO, prodotti e servizi per l’alpinismo