La Mirabile Via – Una strada pedonale che colleghi Biella ad Oropa

La Mirabile Via

Una strada pedonale che unisca Biella ad Oropa

Un’idea che è anche un po’ un sogno. Pensando alla bellezza della nostra montagna, sarebbe fantastico fare qualcosa di unico, che permetta a tantissime persone di potersi avvicinare e inoltrarsi nell’ambiente selvaggio della Valle Oropa, seguendo un percorso facilissimo.

Una vera e propria strada pedonale che, in vista degli eventi futuri che vedranno “Biella Città Alpina” e la Cerimonia dell’Incoronazione della Madonna Nera, possa offrire un percorso particolare ai moltissimi pellegrini. Una vera e propria strada pedonale con tanto di illuminazione notturna: una cosa unica nelle Alpi, che permetta a quanti vogliano salire a piedi di avere un percorso a loro dedicato, senza difficoltà aggiuntive, facile, sicuro, ma lontano dal traffico, un luogo di pace e serenità che attraverso il cammino e la natura possa avvicinare la gente alla meditazione.

Un sogno che potrebbe diventare realtà, con l’aiuto di tutte le forze politiche e della montagna.

Una cosa unica che ci porrebbe in testa nell’eccellenza e in una forma di turismo ecologico e religioso, ma anche sportivo. 

Un sentiero potenzialmente stupendo e ricco di storia già c’è, ma è ad oggi non è assolutamente adatto… Chissà cosa riserverà il futuro.

In questi giorni è mancato l’Avvocato Luigi Squillario, un uomo che per il nostro territorio ha fatto molto, scriviamo queste parole nel suo ricordo, nella speranza che il testimone venga raccolto.

Gianni Lanza e Dafne Munaretto

San Bartolomeo
Scala dei Pellegrini

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy