Corso di Scialpinismo 2023

Corso di Scialpinismo 2023

Il corso di scialpinismo è un importante appuntamento che permette di apprendere o approfondire tutti gli aspetti legati allo sci fuoripista.

Si inizierà affrontando il tema della sicurezza, con una prima uscita dedicata interamente all’utilizzo dei dispositivi ARTVA-pala-sonda ed all’illustrazione del materiale e dell’equipaggiamento necessario per le successive uscite.

Nelle lezioni seguenti si affronteranno le gite approfondendo le tecniche di salita e di discesa sul campo, scegliendo delle mete il più possibile didattiche, che permettano di apprendere ed osservare l’ambiente innevato ed i relativi pericoli.

Nel corso delle gite sarà data massima importanza alla didattica, in funzione di essa saranno programmate le mete. 

Il Corso è tenuto dalle Guide Alpine Gianni Lanza e Teodoro Bizzocchi

Programma del corso di scialpinismo

Il corso si svolgerà in 4 uscite pratiche prevalentemente nella zona del Biellese, dell’alto Piemonte o della Valle d’Aosta.

  • domenica 8 gennaio 2023: giornata di formazione sul campo. La giornata comprenderà la lettura del bollettino valanghe ed analisi dello stesso sul campo, analisi della stratigrafia della neve, come gestire correttamente la richiesta di soccorso, l’organizzazione dell’autosoccorso in valanga e la tecnica di ricerca, esercitazione pratica di ricerca con ARTVA, pala e sonda. Quota di partecipazione euro 50.
  • domenica 15 gennaio 2023: utilizzo del materiale da scialpinismo, tecnica di salita, tecnica di discesa in pista e fuori pista. Il ritrovo e l’orario sarà comunicato in seguito all’iscrizione. Quota di partecipazione euro 50.
  • domenica 22 gennaio 2023 gita scialpinistica. Il ritrovo e l’orario sarà comunicato in seguito all’iscrizione. Quota di partecipazione euro 50.
  • domenica 29 gennaio 2023 gita di fine modulo scialpinismo. Il ritrovo e l’orario sarà comunicato in seguito all’iscrizione. Quota di partecipazione euro 50.
A nostro avviso la casa si costruisce dalle fondamenta, per questo motivo le prime 2 uscite sono obbligatorie per la partecipazione al corso.

Prezzi e modalità di pagamento

La quota verrà saldata alla fine di ogni lezione secondo i prezzi sopra riportati. Il corso è modulare, uscita per uscita: le uscite si pagano volta per volta, secondo la presenza. Per la partecipazione alle ultime due uscite è obbligatorio aver partecipato alla prima e alla seconda.

Tutti i costi indicati comprendono la prestazione professionale delle guide alpine, l’assicurazione e l’utilizzo di materiale comune.

Nella quota di iscrizione non sono compresi: eventuale skipass, spostamento in auto, pranzi e tutto quanto non specificato. 

Equipaggiamento

È richiesto normale equipaggiamento da scialpinismo (sci, scarponi, pelli, bastoncini e abbigliamento adeguato). Per i minorenni è obbligatorio il casco. ARTVA, pala e sonda possono essere forniti dall’organizzazione, ma è fortemente raccomandato avere il materiale proprio per meglio conoscerlo ed utilizzarlo correttamente.

Competenze di base

È richiesto un livello base di spazzaneve sicuro sulle piste rosse.

Iscrizione

Per l’iscrizione si chiede di compilare il seguente modulo entro martedì 3 gennaio 2023, scegliendo “SCIALPINISMO” per l’indicazione del corso:

CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO GOOGLE

Per poter seguire al meglio tutti i partecipanti il gruppo sarà a numero chiuso: nel rispetto di tutti pertanto si richiede la massima serietà nella compilazione del modulo, per non sottrarre posto a chi è realmente interessato.

Per ulteriori informazioni:
info@montagnabiellese.com

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy