Corso di Scialpinismo 2021

Corso di Scialpinismo, in punta di piedi si riparte il 31 gennaio 2021

Anno nuovo vita nuova.

Abbiamo atteso di entrare nel 2021 per proporre i nostri programmi inerenti lo scialpinismo e la sicurezza in valanga. Non che prima non avessimo idee, ma nel rispetto del sacrificio affrontato da tutti, visto il periodo di chiusura, abbiamo preferito attendere.
 
Prima di tutto, data l’incertezza del periodo, ci preme specificare che si pagherà la quota giornata per giornata, per aver la certezza di acquistare ciò di cui si ha effettivamente usufrito, senza subire alcuna penalizzazione nel caso fossero imposte nuove chiusure.
 
Specifichiamo inoltre che le attività proposte possono essere svolte tranquillamente nel pieno rispetto del distanziamento e con tutte le precauzioni richieste per favorire il contenimento del contagio.
 
Con questa premessa vi invitiamo ad avvicinarvi alla montagna invernale con la giusta delicatezza, come scoprirete personalmente nel corso stesso.
Il corso di scialpinismo di base tratterà i temi legati allo sci fuori pista, comprendente la tecnica di salita, di discesa, la valutazione pratica dei pericoli della montagna innevata e l’utilizzo di ARTVA, pala e sonda.
 
Il corso si svolgerà in 3 uscite pratiche.
I partecipanti saranno seguiti differentemente a seconda delle proprie capacità tecniche di discesa in fuoripista.
 
Nel corso delle gite sarà data massima importanza alla didattica, in funzione di essa saranno programmate le mete. 
 
Successivamente, oltre alle uscite di seguito riportate, se possibile, si proseguirà con altre 2 lezioni (date ancora da definire) per affrontare i temi legati all’alpinismo, per garantire una formazione di base che apra le porte all’alta montagna. In questa eventuale seconda parte si porrà l’accento sulla tecnica alpinistica legata allo scialpinismo: verranno trattati i temi della progressione su terreno innevato e misto con uso di piccozza e ramponi, l’utilizzo della corda su terreno facile (ghiacciaio) e la tecnica di autosoccorso in crepaccio.

Programma scialpinismo

  • domenica 31 gennaio 2021: utilizzo del materiale da scialpinismo, tecnica di salita, tecnica di discesa. Il ritrovo e l’orario sarà comunicato in seguito all’iscrizione. Quota di partecipazione euro 50.
  • domenica 7 febbraio 2021 tecnica salita, tecnica discesa, ricerca ARTVA (prova pratica), autosoccorso. Il ritrovo e l’orario sarà comunicato in seguito all’iscrizione. Quota di partecipazione euro 50.
  • domenica 14 febbraio 2021 gita di fine modulo scialpinismo. Il ritrovo e l’orario sarà comunicato in seguito all’iscrizione. Quota di partecipazione euro 50.

Il Corso è tenuto dalle Guide Alpine Gianni Lanza e Teodoro Bizzocchi

Prezzi e modalità di pagamento
La quota verrà saldata alla fine di ogni lezione secondo i prezzi sopra riportati. Il corso è modulare, uscita per uscita: le uscite si pagano volta per volta, secondo la presenza.
Tutti i costi indicati comprendono l’assicurazione e l’utilizzo di materiale comune.
Nella quota di iscrizione non sono compresi: eventuale skipass, spostamento in auto e quanto non specificato. 

Equipaggiamento
È richiesto normale equipaggiamento da scialpinismo (sci, scarponi, pelli, bastoncini e abbigliamento). Per i minorenni è obbligatorio il casco. ARTVA, pala e sonda possono essere forniti dall’organizzazione, ma si consiglia nel corso delle uscite di procurarsi il materiale proprio per meglio conoscerlo ed utilizzarlo correttamente.

Competenze di base
È richiesto un livello base di spazzaneve sicuro sulle piste rosse.

Iscrizione:
Per l’iscrizione si chiede di compilare il seguente modulo entro venerdì 29 gennaio 2021:

CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO GOOGLE

Per ovvi motivi il gruppo sarà a numero chiuso: nel rispetto di tutti pertanto si richiede la massima serietà nella compilazione del modulo, per non sottrarre posto a chi è realmente interessato.

La compilazione del modulo non vincola ad alcun pagamento, ciascun partecipante pagherà solo se parteciperà alle lezioni. 

Per ulteriori informazioni:
Guida Alpina Gianni Lanza tel: 330 466488 – mail: info@montagnabiellese.com
Guida Alpina Teodoro Bizzocchi tel: 333 7882867

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy