Una via in ricordo di Giampi Simonetti

Sulla Parete Piacenza al Mucrone

Mucrone 2335 m.
Aprire una nuova via sulla Parete Piacenza non è stato facile, soprattutto per la difficoltà a trovare spazi liberi da vecchie vie e tentativi vari. Essendo la parete più famosa delle Alpi Biellesi, negli anni, ci hanno provato un po’ tutti. Tuttavia il percorso risulta quasi totalmente originale.

Giampaolo Simonetti, conosciuto dagli amici come Giampi, è stato un noto imprenditore biellese, grande scialpinista e alpinista. Nel Biellese, a essere teatro della sua passione, sono state la Valle del Cervo, della quale era originario, e le montagne che circondano Oropa, meta di innumerevoli ascensioni ed escursioni scialpinistiche, in particolare il monte Bo e i Carisey al Mars, fra le cime preferite. Il suo nome, però, rimane legato soprattutto al Gran Paradiso, il massiccio amato in gioventù: alcune sue significative arrampicate degli anni del secondo dopoguerra, eseguite insieme al compagno di cordata Edi Torello, sono descritte e riportate nella guida CAI ai Monti d’Italia.

La famiglia ha voluto, dedicandogli questa via, ricordare alle future generazioni di appassionati di montagna la figura di questo grande amante della natura e delle vette, uno sportivo dei tempi eroici dell’alpinismo.

Roby Sellone

 

Via Giampi Simonetti

Salita dal basso il 2 e 5 settembre 2017 da Gianni Lanza, Roby Sellone, Teo Bizzocchi, Seba Biolcati, Dafne Munaretto, Marco Roggero, Luca Ruffino, Giorgio Santimaria.

Bella arrampicata di notevole sviluppo su ottima roccia. Il percorso è in terreno d’avventura, come tutte le vie in montagna. Abbondantemente attrezzato con fix inox permette una rilassante arrampicata con un obbligatorio relativamente basso, 5b/c. Tutti i passaggi più difficili possono essere superati in A0. L’idea è stata di aprire una via con una chiodatura molto popolare, adatta anche a chi, abituato in falesia, si cimenta per le prime volte su vie in montagna di più tiri. Non servono ma, proprio per il ‚”non si sa mai”, potrebbero essere utilizzati alcuni friends piccoli. Soste a fix inox.

Leggi la relazione completa Parete Piacenza – Via Giampi Simonetti

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy