Mucrone – Sentiero del Limbo

Sentiero del Limbo, un sentiero attrezzato spettacolare

Altitudine: 2335
Difficoltà: EEA
Stagione: da Giugno a Ottobre
Luogo: Oropa (BI)
Tempo di percorrenza: ore 2,30 alla cima oppure ore 4, 1 ora per la discesa
Dislivello positivo: 450 m oppure 1150 m
Materiali: normale da escursionismo, imbragatura e longe vivamente consigliati.

Percorso

Accesso: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa

Percorso: dalla Stazione Superiore della Funivia di Oropa oltrepassare il Rifugio Savoia dirigendosi verso il Lago del Mucrone. Poco oltre la fontana del Bersagliere si può vedere il Lago, verde scuro, profondo.

Seguire il sentiero sulla sua sponda [6] sinistra e passati circa 200 metri iniziare a salire verso la cresta; in questo luogo l’aria è impregnata dall’odore dei rododendri, il profumo tipico delle Alpi Biellesi. Giunti in cresta in vista delle corde fisse è consigliato mettere l’imbrago e collegare la longe. Il prato sprofonda ripido, una traccia lo taglia in diagonale, si procede quindi lungo la linea di corde fisse, al loro termine ci accoglie una conca selvaggia. Sul fondo tra le pietraie un piccolo prato con le vestigia di antichi muretti a secco (forse arcaiche recinzioni dei greggi) e il fischio delle marmotte, ci dà il benvenuto. Seguire gli ometti di pietra verso un costone, un’enorme quinta che ci separa dalla Parete Piacenza.

Attraversare un ripido prato che porta ad una seconda tratta su corde fisse, giunti al loro termine lo scenario si apre: a destra imponente la fenditura del Canalino sale diretta alla croce della cima, poco avanti la Parete Piacenza, liscia e verticale, proprio di fronte il Colle del Limbo, sulla sinistra le torri dello Spigolo del Velo.

Attraversare la conca nel punto più basso, sede di antichi nevai, poi iniziare la salita su ripida pietraia verso il Colle del Limbo, superando a destra la partenza della Ferrata del Limbo.

Questo Punto si può raggiungere partendo direttamente da Oropa: dal Piazzale Funivie, sulla carta percorso [2] portarsi a monte del piazzale ed imboccare la ex pista da sci Busancano. Salire lungo la pista, che giunta sotto ad un roccione detto Tetto Frachey svolta a sinistra: proseguire ancora sulla strada ignorare il bivio a sinistra che porta al Lago delle Bose, dopo una curva a destra reperire una traccia (D11b) che sale tra i mughi. Seguirla, e, dopo un tratto pianeggiante, risalire un ripido prato fino a raggiungere l’Alpe Bose, m 1705. Proseguire a monte della baita diruta, per ripida traccia fino ad arrivare in un ampio vallone che si risale verso sinistra, dopo circa 200 metri la traccia piega un po’ verso destra passando sotto alle pareti del Colle del Limbo (sulla sinistra), e con percorso ripido sbuca nelle grandi pietraie alla base della Parete Piacenza. Proseguire a sinistra costeggiando la base delle rocce risalendo per circa 100 m il Canale del Limbo fino alla partenza della Ferrata, m 2020, sulla destra. Dislivello circa m 800. Ore 2,00.

Su terreno sempre più ripido raggiungere il Colle. Il panorama che fino ad ora era precluso dalle pareti si apre verso il biellese occidentale, la Serra, il Lago di Viverone e la Pianura Padana: a destra la verticale parete sud del Mucrone.

Salire verso le rocce in vista della ferrata che sale in parete. Aggirare la placca rocciosa e proseguire in un canale nascosto fino ad incontrare di nuovo alcune corde fisse: aggirando le difficoltà incrociare nuovamente la ferrata, ed in breve raggiungere il famigerato Pas ‘dla Corda, dove si trova una catena e poco oltre altre corde fisse su cenge esposte. Nel mezzo di una placca il medaglione con la Madonnina, ivi posto dai soci della Bufarola. Proseguire ancora una rampa e successiva placca e raccordarsi all’ultimo cavo della ferrata.

Il terreno fin qui esposto cede la sua verticalità, il sentiero raggiunge la cresta ed in breve la Croce della vetta.

In breve percorrere per cresta erbosa fino a raggiungere la Cima del Monte Mucrone, il panorama si apre definitivamente, con vista a 360° sulle Alpi Occidentali da un lato e sulla pianura dall’altro.

Discesa: reperire la Via Normale che con un facile sentiero in circa un’ora ci riporterà alla funivia chiudendo l’anello.

Note: il percorso del Limbo ed il sentiero di accesso alla ferrata sono da considerarsi terreno per escursionisti esperti attrezzati (EEA), si consiglia vivamente di procedere assicurati alle corde fisse con imbrago, longe o set da ferrata.

E’ possibile raggiungere il colle del Limbo da Oropa, itinerario descritto nel percorso [2] Oropa – Colle del Limbo.

Mappa di riferimento

Sulla nostra mappa PERCORSO 6, 4

Specifichiamo che non siamo un ente pubblico o simili, né un’azienda, né un risponditore automatico, ma semplici persone che in maniera del tutto volontaria si impegnano a mantenere aggiornato il sito, le mappe e le relazioni.

Premesso ciò, a chi interessasse possiamo inviare la mappa jpg in alta definizione via mail. Potete richiederla scrivendo a info@montagnabiellese.com specificando “Valle Oropa”.

In cambio potete effettuare una piccola donazione, grazie alla quale ci aiuterete a mantenere sempre attivo ed aggiornato il sito e le relazioni tecniche in esso contenute.

Non intendiamo fornire le tracce GPS perché riteniamo che sia importante sapersi orientare guardandosi intorno e non procedendo con gli occhi bassi sullo smartphone. Bisogna ricordare inoltre che la durata delle batterie è estremamente limitata, e col freddo questo problema è ulteriormente accentuato. E’ bene conservare la carica del telefono per eventuale reale necessità.

– Vedi anche Mucrone – Via Normale
– Vedi anche Oropa – Colle del Limbo (in lavorazione)