Nuovi e rinnovati itinerari nei pressi del Rifugio Coda

Nuovi e rinnovati itinerari nei pressi del Rifugio Coda

Il 5, 6 e 7 luglio 2019 sono stati giorni di grande rinnovo per le Alpi Biellesi. 

Era da un po’ di tempo che volevamo agire su questa zona e siamo felici di aver trovato nella gestione del Rifugio Coda, nelle persone di Laura e Cristina, delle valide collaboratrici per lo sviluppo e la promozione della montagna Biellese.

In tre giorni di bel tempo i lavori svolti sono stati i seguenti:

  • Abbiamo aperto una nuova via di 10 tiri, salendo dal basso come d’abitudine, per creare un’arrampicata plasir vicino al rifugio, di stampo classico, percorribile facilmente con gli scarponi. Abbiamo voluto dedicare questa via a Cesare Pedrazzo, grande amico delle nostre montagne, sky-runner, scialpinista e campione di chilometro lanciato, scomparso prematuramente nel 2015. La Via per Cesare è concatenabile con la Cresta Carisey, per formare un lungo itinerario alpinistico alla scoperta delle Alpi Biellesi.
  • Successivamente ci siamo occupati della manutenzione della Via Parete Nord alla Punta Sella, integrando le protezioni con alcuni nuovi fix, risistemando alcune soste ed aggiungendo un tiro di partenza che permette di evitare un fastidioso traverso su vegetazione.
  • In ultimo abbiamo rivisto la parte alta della Via Innominata al Monte Mars, aggiungendo alcuni fix ben visibili che aiutano a reperire la giusta via di salita.

Ci preme ringraziare la gestione del Rifugio Coda che si è fatto carico del costo del materiale e dell’ospitalità, e tutti gli amici che hanno collaborato in questi giorni per la riuscita del progetto. Con questa situazione di attività di arrampicata nelle vicinanze, il Rifugio Coda diventa nuovamente un importante polo per l’alpinismo sulle montagne Biellesi. Non è così comune nelle Alpi trovare ad un quarto d’ora dal rifugio itinerari alpinistici così lunghi, su ottima roccia e ben attrezzati.

Guarda le relazioni

Per ricevere informazioni sul rifugio e prenotare il tuo soggiorno visita il sito del Rifugio Coda: http://www.rifugiocoda.it/

Per Cesare, la nuova via sulle pendici del Monte Mars
Manutenzione sulla Parete Nord della Punta Sella
La Via Innominata al Monte Mars
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial