Mucrone – Canale Nord-Est

Monte Mucrone – Canale Nord-Est

Il Canale Nord-Est al Mucrone si trova in terreno di avventura e conduce alla cresta a monte dei ruderi dell’Anticima.

Zona: Monte Mucrone

Quota di partenza (m s.l.m.): 1900 m la Stazione Superiore delle Funivie Oropa, 2000 m la partenza della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 2250 m la cresta dell’Anticima del Monte Mucrone, 2335 m la cima del Monte Mucrone

Apritori: prima salita Max Rizzi, in solitaria, il 30 dicembre 2006

Sviluppo: 250 m

Esposizione: nord-est

Difficoltà: AD

Stagione: da dicembre a marzo secondo le condizioni di innevamento

Equipaggiamento: normale da alpinismo

Accesso: da Biella raggiungere Oropa e prendere la funivia fino alla stazione superiore 

Avvicinamento: dalla stazione superiore delle funivie Oropa raggiungere il Lago del Mucrone. Passare dalla sponda sinistra dirigendosi verso il sentiero per il Colle del Limbo: raggiungere la partenza delle corde fisse e attraversare il ripido e pericoloso pendio (molto valangoso! prestare attenzione alle condizioni) portandosi direttamente alla partenza del canale. Ore 1.

La montagna invernale in tutte le sue forme è un terreno potenzialmente difficile e pericoloso, che richiede un’adeguata esperienza, formazione e preparazione. Questo sito si occupa di relazioni strettamente tecniche: non forniamo informazioni di alcun tipo sulle condizioni della montagna.

Relazione

Salire il ripido canale che presenta una strozzatura di misto, con passaggio di 4°: sul posto un chiodo. Continuare per pendii, che si fanno meno ripidi, fino a raggiungere la cresta a monte dell’Anticima.

Da qui si può proseguire verso la cima del Mucrone per cresta delicata oppure scendere direttamente verso l’Anticima.

Discesa: dalla cima del Mucrone scendere lungo la delicata ed esposta cresta che porta verso l’Anticima (fare attenzione). Raggiunti i ruderi della ex stazione Funivia Anticima scendere lungo la ex Pista Anticima verso la Bocchetta del Lago del Mucrone quindi per facili pendii si raggiunge il Lago del Mucrone e successivamente la Stazione Superiore delle Funivie Oropa. Dalla cima ore 1.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Per l’affilatura chiodi da ghiaccio, ramponi, piccozze e servizi di personalizzazione scegli
MANTIS-PRO, prodotti e servizi per l’alpinismo

LINK INTERNI

– Vedi anche Mucrone – Via del Canalino (invernale)

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy