Argimonia – Via dei Piallati

Argimonia - Via dei Piallati

La Via dei Piallati parte a metà della Via della Fruvaia e sale uno sperone a destra.

Zona: Rocca d’Argimonia

Quota di partenza (m): 1400

Quota di vetta (m): 1610

Apritori: prima salita Gianni Lanza e Maura Ramella nel 2007

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 4a, 3 obbl.

Note: la via collega alcune placche tra i prati ripidi. Presenza di vegetazione. Molte soste sono su un solo fix

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso:
A: da Biella salire la Valle Cervo e raggiungere la località sciistica di Bielmonte, quindi scendere verso Trivero. Appena superata la prima galleria parcheggiare in uno slargo sulla destra
B: da Trivero salire in direzione della località sciistica di Bielmonte, dopo aver superato la prima galleria, parcheggiare in uno slargo sulla sinistra in prossimità della seconda galleria.

Avvicinamento: dall’auto reperire il sentiero ripido segnalata con ometti, che porta alle Vie Plus Facile e SK2, non seguirlo ma portarsi a destra verso un palo della corrente elettrica. Seguire una vecchia traccia che porta ad una baita sopra la galleria; salire oltre la baita e seguire in diagonale a sinistra fino ad un modesto sperone in mezzo al prato. Ore 0,15.

Seguire la Via della Fruvaia per 5 tiri, quindi reperire una placca a destra. La via può essere globalmente valutata di 2° e 3° grado, con una placca di 4a.

Discesa: proseguire lungo il sentiero della Via Normale verso la cima della Rocca d’Argimonia. Da qui si può rientrare seguendo il sentiero (segnavia L6) che porta all’evidente Cappelletta, quindi al colle con ripetitore. Al colle svoltare a sinistra ed in breve raggiungere la strada asfaltata Panoramica Zegna, che si segue fino ad oltre la galleria raggiungendo l’auto. Ore 0,30.