Attività

Montagne selvagge per gente civile

Un invito a conoscere e frequentare queste montagne selvagge per gente civile, un massiccio in miniatura, con la sua storia, il suo clima e la sua atmosfera unica.

Le montagne del Biellese hanno delle caratteristiche particolari che le differenziano da tutte le altre zone delle Alpi: sono poste in una situazione privilegiata che consente di spaziare con lo sguardo sull’intera pianura Padana da un lato e su tutte le Alpi Occidentali e Centrali dall’altro lato.

Il territorio biellese è suddiviso in cinque valli, come le dita di una mano, simbolo stesso del turismo biellese. Una mano pronta a condurci alla scoperta di un luogo selvaggio ma a misura d’uomo, che vogliamo far conoscere ed apprezzare da tutti. Una mano che accarezza la roccia, afferra gli appigli sfuggenti e che ci permette di salire sempre più in alto per vedere l’orizzonte che si allarga fino a perdersi all’infinito.
Tratto da: Gianni Lanza, Roberto Sellone, Montagna per Tutti, Vigliano Biellese, Edizioni Gariazzo, 2008

Percorriamo dunque le dita della mano biellese, le nostre 5 valli, da ovest ad est: Valle Elvo, Valle Oropa, Valle Cervo, Valle Sessera, Valle Mosso. Vi guideremo in ogni stagione dell’anno lungo i sentieri, le vie ferrate, le vie di arrampicata, tra ascensioni alpinistiche, paesaggi incantevoli, discese mozzafiato per sciatori e freeriders.

In questo sito troverete gli itinerari più suggestivi, adatti ad ogni specialità, con un indicazione chiara e precisa del livello tecnico richiesto e della difficoltà di ciascun percorso.

E non solo biellese… leggi le relazioni su ARRAMPICATA FUORI DALLE ALPI BIELLESI

Guida Alpina Gianni Lanza
gianni-lanza@libero.it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial