Argimonia – Cresta Est

Argimonia – Cresta Est

Una gita per muovere i primi passi sulla roccia.

Storia: non si hanno notizie dei primi salitori; sicuramente percorsa da pastori e cacciatori.

Accesso: A. Da Biella risalire la Valle Cervo. A Valmosca deviare verso Bielmonte. Raggiunto il piazzale scendere verso Trivero. Poco dopo le gallerie si trova la palestra di roccia dedicata a Donatella Coppa; scendere ancora e parcheggiare al piazzale della Bocchetta di Luvera. B. Da Cossato salire a Trivero, proseguire per la panoramica Zegna e giungere alla Bocchetta di Luvera, punto di partenza del sentiero F3. Risalire il sentiero lungo pendii erbosi fino alla cresta che si segue fino alla cima, arrampicando per facili salti di roccia.

Informazioni pratiche: piacevole e breve gita, da percorrere soprattutto nelle terse giornate autunnali: bellissima la vista sul Monte Rosa e sulla pianura. I tratti più esposti della via sono stati attrezzati con corde fisse dall’Oasi Zegna, in previsione della gara Trivero-Argimonia. Dislivello: 300 m.

Difficoltà: PD

Discesa: si può ridiscendere la via di salita oppure proseguire lungo la cresta, traversando così la montagna. Giunti ad un grande ripetitore scendere verso sinistra raggiungendo in breve la strada asfaltata.

Equipaggiamento:  normale da escursionismo

Per uno spuntino dopo l’arrampicata visita la Pasticceria Maniscalco e Rainero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial