Valle Mosso

La Valle di Mosso
Panorama da Bielmonte verso la pianura
Splendida fioritura nei prati dell'Argimonia

Il territorio della Valle di Mosso, visto dalla pianura vercellese, appare sovrastato dalla splendida e massiccia sagoma del Monte Rosa. La Valle, un tempo polo tessile di prim’ordine, è ricca di opifici che ne hanno segnato la storia. Oggi, con la crisi del mercato laniero, riscopre la sua vocazione turistica e sta diventando, grazie a scelte oculate e lungimiranti, anche un luogo che può soddisfare le richieste di turisti giustamente esigenti. Per chi ama la natura, infatti, è possibile percorrere sentieri più o meno impegnativi, tra i boschi della bassa valle, men-tre, nella parte alta, la panoramica Zegna, che congiunge la valle di Mosso con quella del Cervo, ci introduce nell’Oasi Ze-gna, splendido parco voluto dalla famiglia omonima, e nell’adiacente Alta Valsessera.

La zona, Bielmonte in particolare, offre agli sportivi un’ampia gamma di attività: sci, discesa e fondo, mountain bike, con una scuola federale, escursioni a cavallo o con le ciaspole, parapendio, alpinismo, arrampicata sportiva; a Veglio, sull’impressionante ponte della Pistolesa, uno dei più alti d’Europa, è possibile praticare il bungee jumping e, nelle immediate vicinanze, provare forti emozioni nel Parco avventura. Per chi è interessato alla storia, non può mancare una visita ai luoghi che videro concludersi l’avventura di fra’ Dolcino con la sua banda eretica nel 1307, i siti archeo-minerari o gli opifici che raccontano la nascita dell’economia tessile, i Santuari collegati da un percorso di trekking o i numerosi oratori, presenti in zona.

INDICAZIONI

Per chi arriva in auto dalle direzioni di Torino (km 100) e Milano (km 120) dall’autostrada A4 si consigliano le uscite di Santhià e di Carisio. Giunti a Biella, proseguire verso Cossato ed in superstrada imboccare lo svincolo verso Trivero e Valle Mosso.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial