Traversata Lago del Mucrone – Rifugio Coda

Traversata dal Lago del Mucrone al Rifugio Coda

Altitudine: 2280
Difficoltà: E
Stagione: da Giugno a Settembre
Luogo: Oropa (BI)
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello positivo: 380 m
Equipaggiamento: normale da escursionismo

Vista aerea del Rifugio Coda e della Punta Sella, dietro imponente il Monte Mars

Percorso

Accesso: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa, quindi prendere la funivia fino alla stazione Superiore

Percorso: imboccare il sentiero che per la Via Normale del Mucrone che conduce al Lago del Mucrone [4] (segnavia D24) quindi alla Bocchetta del Lago. Giunti alla Bocchetta scendere nella Valle Elvo lungo il sentiero segnavia C11 GTA, seguendo il nostro percorso [11] sulla mappa. Il sentiero prosegue sempre a mezzacosta in leggera discesa fino ad attraversare una pietraia. Poco prima di giungere al canalone che scende dal Colle Chardon prestare attenzione ed ignorare una traccia segnalata con indicazioni per Colle Chardon e Rifugio Coda, che sale verso destra. Proseguire invece in piano lungo il sentiero principale, quindi superare brevi tratti attrezzati, fino a giungere al “masa pouvr’om”, una ripida riva che ci porta in prossimità del Colle Sella (sulla destra). Da qui in 5 minuti prendendo il sentiero a sinistra si giunge al Rifugio Coda, quindi in 10 minuti alla cima della cima della Punta Sella.

Discesa: lungo il percorso di salita.

Mappa di riferimento

Sulla nostra mappa PERCORSO 4, 11

A chi interessasse possiamo inviare la mappa jpg in alta definizione via mail. Potete richiederla scrivendo a info@montagnabiellese.com specificando “Valle Oropa”.

Non intendiamo fornire le tracce GPS perché riteniamo che sia importante sapersi orientare guardandosi intorno e non procedendo con gli occhi bassi sullo smartphone. Bisogna ricordare inoltre che la durata delle batterie è estremamente limitata, e col freddo questo problema è ulteriormente accentuato. E’ bene conservare la carica del telefono per eventuale reale necessità.

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Coda

LINK INTERNI
– Vedi anche Monte Mucrone – Via Normale

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial