Traversata dei Gemelli

Traversata dei Gemelli, bella cresta attrezzata con corde fisse e catene

La traversata dei Gemelli è un bell’itinerario di cresta che si raggiunge in 30 minuti dal rifugio Rivetti salendo al colle della Mologna Grande.

Altitudine: 2473 m
Difficoltà: EEA
Stagione: da Giugno a Ottobre
Luogo: Piedicavallo
Tempo di percorrenza: 5 ore, 3 ore per la discesa
Dislivello positivo: 1450 m
Equipaggiamento: normale da escursionismo, imbrago e longe sono sicuramente utili e consigliati.

Percorso

Accesso: da Biella raggiungere il paesino di Piedicavallo, parcheggiare nell’ampio parcheggio vicino al torrente.

Percorso: da Piedicavallo raggiungere il Colle della Mologna Grande segnavia E60 (vedi itinerario [2] Piedicavallo – Colle della Mologna Grande). Giunti al colle, seguire a sinistra tutta la cresta [8] segnalata con il colore azzurro dell’Alta Via, percorrendo brevi tratti attrezzati fino alla cima del Gemello Piccolo. Scendere su di una scivolosa placca attrezzata con catena che porta alla bocchetta tra i due Gemelli. Risalire in cresta per rocce e tratti attrezzati con corde fisse, sulla destra spettacolari vedute sull’impressionante parete nord, fino a raggiungere la cima del Gemello Grande. Scendere per tratti ripidi con erba e roccette la cresta che porta al Colle della Mologna Piccola. 

Discesa: dal Colle della Mologna Piccola scendere lungo il sentiero seguendo l’itinerario [7] segnavia E65, che riporta all’Alpe Anval Superiore e quindi tramite sentiero segnavia E60 a Piedicavallo.

Mappa di riferimento

Sulla nostra mappa PERCORSO 2,8,7

A chi interessasse possiamo inviare la mappa jpg in alta definizione via mail. Potete richiederla scrivendo a info@montagnabiellese.com specificando “Valle Cervo”.

Non intendiamo fornire le tracce GPS perché riteniamo che sia importante sapersi orientare guardandosi intorno e non procedendo con gli occhi bassi sullo smartphone. Bisogna ricordare inoltre che la durata delle batterie è estremamente limitata, e col freddo questo problema è ulteriormente accentuato. E’ bene conservare la carica del telefono per eventuale reale necessità.

LINK INTERNI
– Vedi anche Alta Via delle Alpi Biellesi
– Vedi anche Piedicavallo – Colle della Mologna Grande (in lavorazione)
– Vedi anche Traversata Piedicavallo – Niel (in lavorazione)

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial