Monte Tovo – Via Normale

Panoramica passeggiata sulla bella piramide del Monte Tovo

Altitudine: 2230
Difficoltà: E
Stagione: da Giugno a Ottobre
Luogo: Oropa (BI)
Tempo di percorrenza: 3,30 ore
Dislivello positivo: 980 m
Equipaggiamento:  Normale da escursionismo

L'Alpe Gias Comune

Percorso

Accesso: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa, quindi proseguendo verso la galleria di Rosazza, parcheggiare in corrispondenza del Delubro (m 1250), curiosa imitazione di rudere antico, fatta erigere da Federico Rosazza.

Percorso: imboccare la pista della Pissa [1] (segnavia D24). Dopo circa 400 m prendere il sentiero segnavia D14 sulla destra [3] che risale il bosco ed attraversa il Rio Gias Comune. Usciti dal bosco ci si trova all’omonimo alpeggio, ormai diruto.

Poco oltre svoltare a sinistra portandosi su una cresta erbosa che si segue puntando direttamente alla Cresta Sud del Monte Tovo, che una volta raggiunta, stando sulla destra, conduce alla vetta.

Discesa: lungo il percorso di salita oppure proseguire sul versante opposto scendendo al Colle Finestra, poi per il sentiero dell’Alpe Trotta [9] segnavia D32 si prosegue fino ad intercettare il sentiero della Pissa [1] segnavia D24.

Mappa di riferimento

Sulla nostra mappa PERCORSO 3

A chi interessasse possiamo inviare la mappa jpg in alta definizione via mail. Potete richiederla scrivendo a info@montagnabiellese.com specificando “Valle Oropa”.

Non intendiamo fornire le tracce GPS perché riteniamo che sia importante sapersi orientare guardandosi intorno e non procedendo con gli occhi bassi sullo smartphone. Bisogna ricordare inoltre che la durata delle batterie è estremamente limitata, e col freddo questo problema è ulteriormente accentuato. E’ bene conservare la carica del telefono per eventuale reale necessità.

Per uno spuntino o una birretta dopo l’escursione visita il Bar Funivie Oropa

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial