Scialpinismo: giornata aperta a tutti

Scialpinismo, pratica e sicurezza per iniziare al meglio la stagione 2018/2019

Vogliamo organizzare una giornata rivolta a tutte le persone che vogliono avvicinarsi allo scialpinismo e conoscerne le tecniche di base relative alla discesa fuori pista e alla sicurezza. Il livello tecnico minimo richiesto è lo spazzaneve sicuro: è necessario essere in grado di scendere tranquillamente su piste rosse.

La giornata è rivolta anche a chi non possiede l’equipaggiamento specifico per lo scialpinismo, in quanto in questa uscita sarà sufficiente la normale attrezzatura da pista.

Programma della giornata domenica 9 dicembre 2018

L’incontro previsto sarà della durata di circa 6 ore e si svolgerà con l’utilizzo di impianti di risalita presso una stazione sciistica da definirsi in base alle condizioni della neve. Il ritrovo pertanto è previsto alle ore 7.00 al Piazzale di Mercatone Uno a Biella.

Nel corso della giornata saranno svolte le seguenti attività:

  • illustrazione del materiale occorrente per praticare lo scialpinismo
  • tecnica di discesa fuori pista
  • illustrazione della dotazione di sicurezza obbligatoria (Artva, pala e sonda)
  • prove pratiche di utilizzo e ricerca dell’Artva (apparecchio di ricerca travolti in valanga)

Equipaggiamento

Normale da scialpinismo. Chi ne fosse sprovvisto potrà partecipare anche con il materiale da pista. La dotazione di sicurezza (Artva, pala e sonda) potrà essere fornita dall’organizzazione.

Quota di partecipazione

La giornata ha un costo di 35 €/cad. Il costo comprende la prestazione delle Guide Alpine, l’uso del materiale comune e l’assicurazione. Sono escluse le spese di viaggio e l’acquisto dello skipass.

Iscrizione

Per garantire ad ogni allievo la dovuta attenzione il gruppo sarà a numero chiuso. 

Per l’iscrizione si prega di inviare una mail a info@montagnabiellese.com, specificando nome, cognome e numero di telefono di ciascun partecipante.

Per ulteriori informazioni

Guida Alpina Gianni Lanza:
tel: 330 466488 – mail: gianni-lanza@libero.it
www.montagnabiellese.com

Guida Alpina Teo Bizzocchi:
tel: 333 7882867

LINK INTERNI
– Guarda il curriculum Guida Alpina Gianni Lanza

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial