Rocca di Baiedo – Via Solitudine

Rocca di Baiedo - Via Solitudine

Una via assai piacevole inserita in un ambiente ameno.

Zona: Lecco, Valsassina, Baiedo

Sviluppo arrampicata: 190 m

Quota: 700

Storia: prima salita Don Agostino Butturini con i ragazzi del Gruppo Condor

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud

Protezioni: fix, chiodi tradizionali

Difficoltà: V+, V obbl.

Note: arrampicata piacevole su roccia straordinaria, il tiro della placca è protetto lungo

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends medi e piccoli

Accesso: Da Lecco seguire per la Valsassina e raggiungere Baiedo, parcheggiare poco oltre il bar panetteria, subito dopo la rotonda ampio piazzale di una fabbrica.

Avvicinamento: attraversare la strada ed imboccare un sentiero che porta in breve alla parete della rocca che si costeggia fino alla partenza della via (grandi scritte di vernice), ore 0,10.

L1: salire un pilastro IV, quindi proseguire per fessure IV+, sosta a sinistra su fix con catena, 20 m

L2: salire con un passo difficile appena a sinistra dello spigolo V+, poi proseguire in verticale IV, poi un po’ a destra per fessure IV, sosta su fix con catena, 30 m

L3: per cengia andare a destra, salire un diedro un po’ a destra IV, uscire a sinistra e raggiungere la sosta su fix e catena, 30 m

L4: andare a sinistra su terreno facile con vegetazione II, salire una placca III, sosta su fix con catena, 20 m

L5: questo tiro è caratterizzato da una magnifica placca che si sale sfruttando i punti deboli un po’ a sinistra e poi un po’ a destra V, alcuni segni di vernice indicano la via, sosta su fix con catena, 45 m

L6: salire una bellissima fessura in Dulfer V, poi ad un resinato iniziare a traversare verso sinistra, V, saltare una sosta con catena e andare a sinistra, IV- passando sotto le reti paramassi, sosta su fix, 25 m

L7: salire  per placche, IV, poi III, sosta su fix con catena, 30 m

Discesa: dall’uscita salire per traccia fino ad un tratto più pianeggiante, qui è consigliabile prendere la traccia che sale verso sinistra ed in breve conduce alla cima della Rocca, proseguire in discesa fino a raggiungere il Paese di Baiedo. Ore 0,30.