Parete Piacenza – Via della Rampa

Mucrone - Parete Piacenza - Via della Rampa

La Via della Rampa, come altre vie moderne del Mucrone, passa nelle vicinanze di vecchi tentativi. Poco a destra del secondo tiro ci sono 3 vecchi chiodi, probabilmente degli anni ’50, testimonianza del fatto che, per scelta o per errore, in giro per le placche della Piacenza son passati in parecchi.

Zona: Monte Mucrone

Quota di partenza (m): 2000

Quota di arrivo (m): 2150

Apritori: prima salita Gianni Lanza, Roby Sellone, Giorgio Santimaria, Simo Falla, il 4 settembre 2016

Tipo di apertura: dal basso con fix inox, soste da collegare

Esposizione: nord-est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 5c, 5c obbl.

Note: le soste sono a fix inox, ci sono fix lungo la via ma è utile integrare con friends.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al giallo B.D. per integrare le protezioni, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Biella raggiungere Oropa, Piazzale Funivie.

Avvicinamento:

A: dalla Stazione Superiore della Funivia di Oropa raggiungere il Lago del Mucrone e prendere il sentiero attrezzato che parte sulla riva sinistra e porta alla Ferrata del Limbo ed al Sentiero del Limbo. L’avvicinamento si svolge in traverso su prati ripidi, attrezzati con corde fisse: utili imbrago e longe. Giunti in vista della placca della Parete Piacenza dirigersi verso l’evidente rampa di roccia che sale da sinistra a destra, circa 40 m a destra della Via Normale. Fix inox visibili, scritta alla base. Ore 1.

B: segnato sulla carta percorso [2] da Oropa  Piazzale Funivie,  portarsi a monte del piazzale ed imboccare la ex pista da sci Busancano. Salire lungo la pista, che giunta sotto ad un roccione detto Tetto Frachey svolta a sinistra: proseguire ancora sulla strada ignorare il bivio a sinistra che porta al Lago delle Bose, dopo una curva a destra reperire una traccia (D11b) che sale tra i mughi. Seguirla, e, dopo un tratto pianeggiante, risalire un ripido prato fino a raggiungere l’Alpe Bose, m 1705. Proseguire a monte della baita diruta, per ripida traccia fino ad arrivare in un ampio vallone che si risale verso sinistra, dopo circa 200 metri la traccia piega un po’ verso destra passando sotto alle pareti del Colle del Limbo (sulla sinistra), e con percorso ripido sbuca nelle grandi pietraie alla base della Parete Piacenza. Proseguire costeggiando le pareti verso sinistra fino alla partenza della via, cartello con nome. Ore 2.

L1: muro, 4a, poi traverso a destra lungo la rampa, passo del gatto, 5b, 20 m, sosta su 1 fix e 1 chiodo

L2: fessura, 4a, traverso a sinistra, 5c, poi bellissimo spigolo, 5c, 25 m, sosta su 2 fix

L3: tiro tutto in traverso a destra, stare sempre più bassi dei fix e allungare molto le protezioni, presente un cordone rosso che allunga il primo fix, 4a, 25 m, sosta su 2 fix

L4: un po’ a sinistra placca, poi diretti, 5a, un passo di 5b, 30 m, sosta su 2 fix

L5: partire in un diedro poi a sinistra in placca, 5c, prendere lo spigolo che si segue fino alla sosta, 5c, 5a, 30 m, sosta su 2 fix

L6: placca, 5a, poi verso verso destra, 5a, uscire su zolle d’erba con corda fissa, 15 m, sosta su 2 fix

L7: placca, 5a, dopo traverso a sinistra, 5a, poi 4a, 25 m, sosta in comune con la Via Messico e Nuvole

Discesa: calate da 30 metri, prima e seconda doppia sulla Via Messico e Nuvole, poi sulla Via Normale.