Parete Piacenza – Via della Rampa

Una futura classica

Salita dal basso da Gianni Lanza, Roby Sellone, Giorgio Santimaria, Simo Falla, il 4 settembre 2016.

La Rampa, come altre vie moderne del Mucrone, passa nelle vicinanze di vecchi tentativi. Poco a destra del secondo tiro ci sono 3 vecchi chiodi, direi anni ’50. Infatti, vuoi per scelta o per errore, in giro per le placche della Piacenza son passati in parecchi. Senza pretese, abbiamo reso percorribile una linea logica.

Via in terreno d’avventura, occorre integrare con friends.

Altitudine: 2335

Difficoltà: 5c

Stagione: da Giugno a Ottobre

Luogo: Oropa, Biella

Discesa: calate da 30 metri, prima e seconda doppia sulla via Messico & Nuvole, poi calate attrezzate sulla Piacenza classica

Materiali: la via è in parte attrezzata a fix inox e chiodi, servono friends fino al giallo BD, per protezioni intermedie, fettucce per collegare le soste

Accesso: dalla stazione superiore Funivie Oropa (BI) raggiungere il lago del Mucrone e seguire il sentiero con corde fisse per la ferrata del Limbo. Poco prima della ferrata si trova la parete Piacenza. La via parte circa 40 m prima della via Piacenza classica, fix inox visibili, scritta “La Rampa”: ore 1.

L1: muro, 4a, poi traverso a destra lungo la rampa, passo del gatto, 5b, 20 m, sosta su 1 fix 1 chiodo
L2: fessura, 4a, traverso a sinistra, 5c, poi bellissimo spigolo, 5c, 25 m, sosta su 2 fix
L3: tiro tutto in traverso a destra, stare sempre più bassi dei fix e allungare molto le protezioni, presente un cordone rosso che allunga il primo fix, 4a, 25 m, sosta su 2 fix
L4: un pò a sinistra placca, poi diretti, 5a, un passo di 5b, 30 m, sosta su 2 fix
L5: partire in un diedro poi a sinistra in placca, 5c, prendere lo spigolo che si segue fino alla sosta, 5c, 5a, 30 m, sosta su 2 fix
L6: placca, 5a, poi verso verso destra, 5a, uscire su zolle d’erba con corda fissa, 15 m, sosta su 2 fix
L7: placca, 5a, dopo traverso a sinistra, 5a, poi 4a, 25 m, sosta in comune con Messico & Nuvole

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Savoia

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!