Oropa – Lago del Mucrone

Oropa - Lago del Mucrone, il sentiero della Pissa

Altitudine: 1894
Difficoltà: E
Stagione: da Maggio a Ottobre
Luogo: Oropa (BI)
Tempo di percorrenza: 1,30 ore
Dislivello positivo: 470 m
Equipaggiamento:  Normale da escursionismo

Il sentiero della Pissa con il tipico masso detto "Il tetto della Pissa"

Percorso

Accesso: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa, quindi proseguendo verso la galleria di Rosazza, parcheggiare in corrispondenza del Delubro (m 1250), curiosa imitazione di rudere antico, fatta erigere da Federico Rosazza.

Percorso: imboccare il sentiero della Pissa [1] (segnavia D24). Proseguire lungo la mulattiera e superare il singolare “Tetto della Pissa”. Quando il bosco si dirada proseguire sempre sulla mulattiera, sulla destra si può vedere la Ferrata Nito Staich che sale lungo il pilone vecchio della funivia. Superare ancora un tratto di strada dissestata, fino a che il camminamento si stringe diventando sentiero dopo il guado del Rio Trotta.

Salire quindi a destra e procedere sui numerosi tornanti della mulattiera che sale, fino a giungere al Rifugio Rosazza. Continuare verso la Stazione Superiore delle Funivie Oropa e raggiungere il Rifugio Savoia. Proseguire quindi verso il Lago del Mucrone, meta del nostro percorso.

Discesa: lungo il percorso di salita. Da qui si può raggiungere la vetta del Monte Mucrone tramite la Via Normale [4]

Mappa di riferimento

Sulla nostra mappa PERCORSO 1

A chi interessasse possiamo inviare la mappa jpg in alta definizione via mail. Potete richiederla scrivendo a info@montagnabiellese.com

Non intendiamo fornire le tracce GPS perché riteniamo che sia importante sapersi orientare guardandosi intorno e non procedendo con gli occhi bassi sullo smartphone. Bisogna ricordare inoltre che la durata delle batterie è estremamente limitata, e col freddo questo problema è ulteriormente accentuato. E’ bene conservare la carica del telefono per eventuale reale necessità.

LINK INTERNI
– Vedi anche Monte Tovo – Ferrata Nito Staich
– Vedi anche Monte Mucrone – Via Normale

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial