Mucrone Total Dry

Il progetto di una falesia di dry-tooling a due passi dalla funivia

Negli ultimi anni le discipline connesse all’alpinismo hanno registrato un forte incremento di praticanti principalmente anche grazie allo sviluppo delle tecniche e dei materiali. Questo ha favorito la ricerca di nuove discipline come il dry-tooling e quindi la necessità di siti per l’allenamento specifico.

Nelle Alpi Occidentali attualmente le palestre di ghiaccio/dry-tooling non sono più di cinque/sei e hanno riscontrato da subito un enorme successo, in continua crescita.

Ci siamo messi dunque alla ricerca di un’area che potesse avere le caratteristiche adatte a sviluppare una falesia specifica per la progressione su terreno misto sia classico che in dry-tooling

Il luogo che abbiamo individuato si trova a due passi dalla stazione superiore della Funivia di Oropa, nelle vicinanze del Lago del Mucrone.

L’area è suddivisa in due settori: il settore inferiore (indicato con A nell’immagine) è una falesia lunga circa 60 m, alta fino a 15 m, dove saranno tracciati 10 monotiri di difficoltà varie.

Nel settore superiore (indicato con B nell’immagine) saranno presenti una o più vie lunghe, concatenabili con il settore inferiore.

Per questo progetto si è pensato di adottare una chiodatura ravvicinata con fix inox e catene con moschettone di sosta, un concetto simile a quello adottato nella falesia di Montestrutto per la scalata su roccia. Tuttavia è doveroso ricordare che nella frequentazione della montagna invernale sono sempre presenti i rischi insiti nella pratica dell’alpinismo.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione della Fondazione Funivie Oropa ed è realizzato dalle Guide Alpine Gianni Lanza e Teodoro Bizzocchi.

Al momento è già percorribile la Via Gatto Silvestro, di cui trovate la relazione al seguente link: http://www.montagnabiellese.com/mucrone-via-gatto-silvestro/

I monotiri sono in fase di costruzione, alcuni sono già pronti ma non ancora agibili, restate sintonizzati e non esitate a chiedere informazioni.

Visita anche la nostra pagina Facebook Montagna Biellese.

LINK INTERNI
– Vedi anche Mucrone – Via Gatto Silvestro

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error: