Mucrone Sud – Via Monformoso

Mucrone Parete Sud – Via Monformoso

Arrampicata verticale ed esposta con piacevole vista sul selvaggio versante ovest del Mucrone. Roccia ottima.

Storia: la via è stata aperta dalle guide alpine Primo Momo e Bruno Pofi il 21 giugno 1942. Prima invernale Enrico Rosso, Alessandro Cugnolio, Beba Alberto, gennaio 1983. Prima solitaria Amabile Ramella.

Accesso: dalla stazione superiore delle funivie Oropa seguire il sentiero D24 che porta alla cima del Mucrone. Un centinaio di metri oltre i ruderi della stazione superiore della funivia Anticima reperire una traccia che taglia in orizzontale, verso destra, per le Traversagne. Seguirla fino a raggiungere la cresta ovest del Mucrone. Scendere circa 100 m sul versante opposto, per ripidi prati,  quindi, appena possibile, andare verso sinistra alla base della parete, ore 1.

Equipaggiamento: normale da arrampicata. I tiri non superano i 30 m.

Informazioni pratiche: attacca una placca verso destra, con bollo rosso alla partenza. La via è attrezzata a fix inox.

Difficoltà obbligatoria: 5c

L1: salire la placca, 3°, 30 m

L2: andare un po’ verso destra e salire un muro verticale, 4c, 20 m

L3: traversare a destra, 4a, poi, dopo una lama staccata, salire verticalmente, 5c, e sostare un po’ a destra, 30 m. Attenzione a non seguire i vecchi spit da 8 mm che salgono sul filo dello spigolo.

L4: salire il muro verticale, 4b, 25 m

L5: salire un diedro, 4c, (attenzione ad una fila di spit da 8 mm che salgono direttamente: non seguirli!) poi, per terrazza e breve salto, verso sinistra alla sosta (non raggiungere la sosta con catena tutto a sinistra), 25 m

L6: salire a sinistra e poi, con passaggio di forza, 5a, uscire su placche più facili. Sosta alla fine della via, 25 m

Discesa: salire la facile cresta, con erba e rocce, fino alla punta del Mucrone in 10 minuti. Scendere, quindi, per la via normale, in ore 1, fino alle funivie.

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Savoia

LINK INTERNI
– Vedi anche Mucrone Sud – Via Pivano

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial