Mucrone – Spigolo del Velo

Mucrone – Spigolo del Velo

Breve via che è ideale concatenare con La 35. Roccia saldissima. Via ben attrezzata con fix inox, ideale per i corsi d’alpinismo.

Storia: lo spigolo del Velo è stato scoperto, in data imprecisata, dalla guida alpina Giovanni Antoniotti.

Accesso: dalla stazione superiore della funivie Oropa raggiungere il Lago del Mucrone e seguire il sentiero attrezzato che porta alla ferrata del Limbo.

Informazioni pratiche: si attacca attraversando orizzontalmente, 70 m circa, a sinistra della ferrata. Cartellino alla partenza con scritta “Cresta del Limbo”

Difficoltà obbligatoria: 4a

L1: salire lo spigolo arrotondato, 3°, 20 m

L2: ancora sullo spigolo, 3°, 20 m

L3: proseguire sulla cresta aggirando una torre, senza raggiungere i 2 spit posti in cima alla stessa, fino alla base di un salto verticale, 2°, 30 m

L4: superare il salto per placca liscia, 5c, 25 m

L5: proseguire in cresta fino all’uscita, poco a monte del Colle del Limbo. Scendere al colle e prendere il sentiero del Limbo che, in 10 minuti, porta vicino alla partenza della parte alta della ferrata, dove attacca anche la via 35.

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Savoia

LINK INTERNI
– Vedi anche Mucrone – Via 35

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial