Mucrone – Spigolo del Canalino (Via del Miller)

Mucrone – Spigolo del Canalino o Via del Miller

Lunga arrampicata su ottima roccia. A metà via c’è il particolare passaggio del pendolo ed il faticoso strapiombo da salire in artificiale (tiro di Toni Kurz).

Storia: la prima salita è stata realizzata in varie epoche. Mario Pozzo e Luigi Ploner, negli anni ’70, hanno salito la parte bassa; Giovanni Antoniotti, già nel 1960, aveva salito la parte alta; Gianni Lanza e Guido Bertagnolio, il 20 settembre 1990, hanno collegato il tutto passando sulle placche e sugli strapiombi della parte centrale. La prima invernale è di Teo Bizzocchi con Federico Borio nell’inverno del 2007. La via è stata rinchiodata da Gianni Lanza e Roby Sellone, in un’umida giornata del 2006.

Accesso: dalla stazione superiore funivie Oropa seguire il sentiero che porta alla ferrata del Limbo. Passato il Canalino, alla sua sinistra, reperire in alto una lapide, punto di partenza della via. Cartellino alla base: ore 0,45.

Via del Miller: arrampicata varia e con qualche componente tecnica data dal pendolo e dal tiro in artificiale. Roccia ottima con sviluppo di 250 m. La via è ben attrezzata a spit e fix inox.

Difficoltà obbligatoria: 5c

L1: attaccare a sinistra del Canalino, al di sotto di una lapide, 5c, 25 m
L2: traversare in cengia a destra poi salire un muretto verticale, 3°, 20 m
L3: salire un diedro, 5b, poi a destra, 4c, poi in placca e sostare a destra, 30 m. Spostarsi su cengia fino alla sosta 4
L4: salire la placca compatta, 5c, passo di 6a, poi 5a, 30 m
L5:, 4c, 30 m
L6: salire 5 m quindi calarsi da un ancoraggio “Raumer” e pendolare a destra ad una sosta
L7: salire lo strapiombo, A2e, uscire in libera, 5b, fino alla sosta, 30 m (tiro di Toni Kurz)
L8: 4b, 30 m
L9: salire sempre in prossimità dello spigolo, 5a e 5c, 30 m
L10: spostarsi 5 m a destra, su cengia spiovente, poi salire direttamente, 5b e 4c, 30 m, sosta in prossimità del Canalino da cui si esce con due tiri di 3°. Dall’uscita breve corda fissa e, in  15 minuti, per pendii erbosi, al sentiero del Limbo, in prossimità della cima del Mucrone.

Discesa: seguire il sentiero D24 che, in 1 ora, porta alla stazione superiore funivie Oropa.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, 2 staffe a testa.

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Savoia

LINK INTERNI
– Vedi anche Mucrone – Via del Canalino

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial