Monte Rosso – Via Oropa

Monte Rosso – Via Oropa

Roccia super e buona verticalità per questa bella parete dimenticata. Dall’uscita può essere divertente raggiungere e proseguire sulla via Fontanemore.

Storia: la via è stata salita da Maura Ramella e Gianni Lanza il 24/7/2007. Prima Invernale: Amabile Ramella, Rommi Codecase, Roby Sellone, Claudio Lanza, il 26 gennaio 2008.

Accesso: dalla cima del monte Camino, raggiunta con la cabinovia, si scende la cresta ovest fino al colle omonimo; quindi ci si abbassa nel vallone del Malpartus e, nel punto in cui il canale si restringe, si segue una traccia che taglia in diagonale verso destra e si raggiunge la base della parete: ore 0,40. Altra alternativa: dalla stazione superiore delle funivie Oropa risalire il sentiero per il Monte Camino; ad un bivio andare a sinistra verso il colle della Barma. Entrati nel vallone del Malpartus, nel punto in cui il canale si restringe, prendere una traccia che taglia in diagonale verso destra e raggiunge la base della parete: ore 1,20.

Informazioni pratiche: la via è attrezzata a fix inox e i tiri non superano i 30 m. La partenza è posta vicino ad un canale, sul lato destro della parete. Dall’uscita traversando circa 100 metri verso il Colle Barma si trova la partenza della via Fontainemore che è ideale concatenare

Difficoltà: 6a, 5c obbl.

L1: 6a, 5c, 5a, 30 m
L2: 5c, 5b, 30 m
L3: 5b, 20 m
L4: 4a, 5c, 4a, 30 m. Da qui proseguire in diagonale verso destra per 30 m, su erba e placche coricate
L5: 4a, 5c, 30 m
L6: 5a, 20 m. Si esce alla base del Dado del Rosso che si può salire con un bel tiro facile di 2°.

Discesa: seguire la cresta con corde fisse e tornare al colle della Barma, ore 0,30. Dal Colle, in 15 minuti, si può tornare al Camino oppure, in 40 minuti, scendere alla stazione superiore funivie Oropa. E’ possibile anche, dall’uscita della via, scendere 40 m sul versante valdostano e traversare, per circa 100 m, in direzione del Colle Barma, giungendo alla partenza della via Fontainemore che si può concatenare.

Equipaggiamento: normale da arrampicata. La via è attrezzata a fix e i tiri non superano i 30 m.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial