Montagna per Tutti

Montagna per tutti

135 itinerari di alpinismo sulle Alpi Biellesi

Gianni Lanza, Roby Sellone

ALPINISMO
FERRATE
ARRAMPICATA
ALPINISMO INVERNALE
CASCATE DI GHIACCIO

Edizioni Gariazzo
Copyright 2008

La montagna biellese sta vivendo una nuova primavera.
Dopo aver conosciuto anni di brillante splendore era stata un po’ abbandonata. La funivia ha visto momenti bui, le piste da sci si sono spopolate a favore di impianti più moderni, adatti alle nuove tecniche e ai nuovi materiali, le vie di arrampicata sono state abbandonate, spesso a favore della vicina Valle d’Aosta, a causa della loro pericolosità e della loro scarsa e vetusta attrezzatura.
L’opera di alcuni visionari e sognatori, e non sono pochi, ha saputo, in questi ultimi anni, far rifiorire questi luoghi regalando nuova linfa, con un impegno quasi esclusivo. Così i vecchi itinerari alpinistici, le “vie storiche”, ma anche quelle più moderne, sono state quasi interamente riattrezzate, sono state aperte più di 50 nuove vie, sono nate 3 ferrate, croce e delizia dei filosofi della montagna che, immancabilmente organizzano le loro gite fuori porta.
Anche i sentieri, molti dei quali non esistevano più, hanno ritrovato nuova giovinezza e oggi sono costantemente ripercorsi. Addirittura vecchie cave, come la Balma, vengono prese in considerazione per scopi turistici.

Saranno queste, o forse anche altre, le motivazioni ma fatto sta che non è raro imbattersi in comitive, più o meno grandi, di alpinisti locali ma, molto spesso, provenienti anche dai luoghi più disparati.

Il nostro auspicio è che questa presenza aumenti e la nuova guida delle Alpi Biellesi possa essere un utile strumento nelle mani di chi, come noi, è innamorato o si innamorerà delle nostre montagne. Buona lettura e buone gite a tutti.

Gianni Lanza e Roberto Sellone

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial