Mombarone – Via Polenta e Cocco

Mombarone - Via Polenta e Cocco

In prossimità del Rifugio Mombarone, una Via facile e gradevole, in un bell’ambiente alpino.

Zona: Mombarone di Graglia

Quota di partenza (m s.lm.): 1000 m circa dalla partenza del sentiero da San Carlo di Graglia (BI), 1200 m circa la partenza del sentiero da San Giacomo di Andrate (TO), 2250 m la partenza della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 2310 m al termine della via, 2370 m cima del Mombarone

Apritori: prima salita Gianni Lanza, Franco Delzoppo, Lele Mosca, Aldo Astrua, Seba Biolcati, Roby Sellone nell’estate 2005

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 4a, 4a obbl.

Note: via panoramica, che cerca il facile, ottima roccia

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso A: da Biella raggiungere Graglia Santuario, proseguire verso La Bossola e raggiungere località San Carlo (1000 m s.l.m.) ove si parcheggia in uno spiazzo nei pressi di una fontana

Accesso B: in alternativa è possibile raggiungere la località di Andrate (TO) quindi salire in auto fino a San Giacomo (1200 m s.l.m.)

Avvicinamento A: si segue la Via Normale Biellese al Mombarone. Imboccare il sentiero (segnavia B7) che sale subito ripido nel bosco tagliando lo sterrato che porta al Rifugio Pianetti (che non si raggiunge). Seguire quindi il sentiero che sale a tratti ripido, fino a raggiungere l’Alpe Amburnero di Sopra. Proseguire per pascoli scoscesi fino a raggiungere il Bric Paglie (1859 m), chiaramente visibile per il caratteristico ometto in pietra. Da qui il sentiero percorre un bellissimo tratto di cresta erbosa pianeggiante, molto panoramica. Successivamente si prosegue fino in vista del laghetto, quindi puntare in direzione della parete, ore 3,15. La via parte circa 5 m a sinistra della Via del Sole Rosso.

Avvicinamento B: da San Giacomo seguire il sentiero che porta al Mombarone. Oltrepassare il laghetto e poco prima della Bocchetta salire per pietraia e prati, verso destra, fino alla base della parete, ore 2,30. La via parte circa 5 m a sinistra della Via del Sole Rosso.

L1: 4a, 30 m
L2: 4a, 30 m
L3: 2°, erba, corda fissa ( sostituita nel 2019 da Roby Sellone),  30 m
L4: 4a, 25 m
L5: 3°, 30 m

Discesa: si esce a pochi passi dal Rifugio Mombarone, quindi si rientra per sentiero di salita.