Mombarone – Via Normale

Colma di Mombarone, sentiero lungo e panoramico da San Carlo al Redentore

Altitudine: 2370
Difficoltà: E
Stagione: da Giugno a Ottobre
Luogo: Graglia (BI)
Tempo di percorrenza: ore 3,30
Dislivello positivo: 1350 m
Equipaggiamento: normale da escursionismo

Percorso

Accesso: da Biella raggiungere Graglia Santuario, proseguire verso La Bossola e raggiungere località San Carlo ove si parcheggia in uno spiazzo nei pressi di una fontana.

Percorso: di qui parte l’itinerario proposto [1]. Imboccare il sentiero (segnavia B7) che sale subito ripido nel bosco tagliando lo sterratoz che porta al Rifugio Pianetti (che non si raggiunge). Seguire quindi il sentiero che sale a tratti ripido, fino a raggiungere l’Alpe Amburnero di Sopra. Proseguire per pascoli scoscesi fino a raggiungere il Bric Paglie (1859 m), chiaramente visibile per il caratteristico ometto in pietra. Da qui il sentiero percorre un bellissimo tratto di cresta erbosa pianeggiante, molto panoramica. Successivamente il sentiero prosegue con tratti più rocciosi fino a raggiungere il Rifugio Mombarone da cui si può vedere il Cristo Redentore, punta della Colma di Mombarone e meta della gita.

Discesa: per il percorso di salita

Mappa di riferimento

Sulla nostra mappa PERCORSO 1

A chi interessasse possiamo inviare la mappa jpg in alta definizione via mail. Potete richiederla scrivendo a info@montagnabiellese.com

Non intendiamo fornire le tracce GPS perché riteniamo che sia importante sapersi orientare guardandosi intorno e non procedendo con gli occhi bassi sullo smartphone. Bisogna ricordare inoltre che la durata delle batterie è estremamente limitata, e col freddo questo problema è ulteriormente accentuato. E’ bene conservare la carica del telefono per eventuale reale necessità.

LINK INTERNI
– Vedi anche Alta Via delle Alpi Biellesi

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial