Mitria – Via Staich

Mitria - Via Staich

La Mitria è una bella torre isolata di ottimo granito e presenta delle arrampicate su roccia compatta con difficoltà classiche in ambiente alpino.

La Via Staich è un breve intinerario aperto con classe sullo spigolo nord est della torre. E’ ideale da abbinare alla Via Momo-Pofi.

Zona: Alta Valle Cervo​

Quota di partenza (m): 1050 (Piedicavallo), 2150 (Rifugio Rivetti)

Quota di vetta (m): 2000

Apritori: prima salita Nito Staich e Gigi Freoni nel 1950

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: nord-est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6a, 5c obbl.

Note: la via originale era in parte invasa dall’erba e non più ripetuta. Grazie al contributo di birra Menabrea, le guide alpine di Tike Saab, hanno riattrezzato la via apportando alcune essenziali modifiche: è stato aggiunto un tiro alla partenza ed evitata l’uscita nel diedro, ormai interamente soffocato dall’erba e quindi sostituito con una difficile variante in placca.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Biella raggiungere il paese di Piedicavallo

Avvicinamento: da Piedicavallo seguire il sentiero per il Rifugio Rivetti (segnavia E60), senza raggiungerlo. Giunti all’Alpe Anval Superiore prendere a destra un sentiero che attraversa passando sopra l’ex rifugio Olimpia. Continuare superando i ruderi dell’alpe la Bianca, per prati e pietraie. Giunti alla base della parete Sud-Est, aggirare a destra l’avancorpo che scende più basso dalla parete e portarsi verso il canale della Via Normale. La partenza è sul lato sinistro del canale che porta al colletto della Via Normale: targhetta alla base. Ore 2.

L1: salire la placca verticalmente e raggiungere la cengia, 4c, sosta su 2 fix, 15 m
L2: andare verso sinistra e superare un muro verticale, 5c, sosta su 2 fix, 20 m
L3: salire in placca quindi salire verso sinistra, 5c, sosta su 2 fix, 20 m. Qui la via originale saliva a destra in un diedro oggi infestato dalla vegetazione
L4: salire una placca con movimenti tecnici, 6a, sosta su 2 fix, 20 m

Da questo punto è possibile raggiungere la vetta salendo per circa 30 m un ripido pendio erboso con roccette.

Discesa: si consiglia la discesa in doppia sulla Via Staich. In alternativa si può scendere dalla Via Normale con una doppia da 30 m, quindi scendere ancora un ripido canale erboso, che potrebbe richiedere un’altra doppia.

– Vedi anche Mitria – Via Momo Pofi
– Vedi anche Mitria – Via Normale

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!