Mitria – Via Momo-Pofi

Via Momo-Pofi

Bella torre isolata di ottimo granito, presenta delle arrampicate su roccia compatta con difficoltà classiche in ambiente alpino. La via normale viene percorsa soprattutto in discesa.

E’ la classica della parete. L’ottima roccia e le difficoltà omogenee ne fanno una delle vie più divertenti delle Alpi Biellesi. La via è stata richiodata con il contributo di Birra Menabrea.

Storia: aperta dalle guide alpine Biellesi Primo Momo e Bruno Pofi il 29 giugno del 1941.

Accesso: la torre della Mitria si raggiunge partendo dal paese di Piedicavallo seguendo il sentiero E60 per il rifugio Rivetti. Giunti all’Alpe Anval Superiore seguire un sentiero segnato che attraversa a destra passando sopra l’ex rifugio Olimpia. Continuare superando i ruderi dell’alpe la Bianca, per prati e pietraie, giungere alla base della parete Sud Est, aggirare a destra l’avancorpo che scende più basso dalla parete: ore 2.

Via Momo Pofi: parte in fessura sul lato destro dell’avancorpo roccioso che scende più in basso dalla parete, è completamente attrezzata a fix inox ed ha uno sviluppo di circa 180 m. Soste da collegare.

Difficoltà obbligatoria: 4c

L6: placca, 3a, 25 m
L7: erba e roccette, 1°, 20 m

Discesa:
è possibile in doppia sulla via ma è meglio calarsi con una doppia da 30 m sulla normale. Attenzione alla discesa del canale d’erba che è ripido e potrebbe richiedere un’altra doppia da 30 m.

Equipaggiamento: normale da arrampicata. I tiri non superano i 30 metri.

La Mitria

– Vedi anche Mitria – Via Staich

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!