Monte Mars – Via Normale

Monte Mars - Via Normale

La Via Normale del Mars è un facile ma esposto itinerario escursionistico, in parte attrezzato con alcune corde fisse.

Altitudine: 2600
Difficoltà: EEA
Stagione: da Giugno a Ottobre
Luogo: Oropa (BI)
Tempo di salita: ore 2,30
Dislivello positivo: 700 m
Equipaggiamento: normale da escursionismo, imbrago e longe utili.

Il laghetto del Rosso

Percorso

Accesso: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa

Percorso: dalla stazione superiore della funivia Oropa proseguire verso il Lago del Mucrone, alla Fontana del Bersagliere reperire il sentiero che sale alla Bocchetta del Lago, quindi appena spiana svoltare a destra su sentiero [8] (segnavia D23) che, attraverso le rampe del Monte Rosso con brevi corde fisse, porta al Laghetto del Rosso, quindi verso il colle Chardon (punto di partenza della Ferrata Ciao Miki). Poco prima di raggiungere il colle il sentiero (segnavia D23 – Altavia) sale a sinistra per ripidi pendii erbosi. Giunti in prossimità della cresta un breve passaggio in discesa con corda fissa (Pas ‘dla Crava) porta ad un colletto da cui si prosegue su sentiero con tratti attrezzati ed esposti, fino a raggiungere la vetta.

Discesa: per la discesa si può percorrere lo stesso itinerario, oppure si può scendere per la Cresta Sud fino al Rifugio Coda, attraversando così la montagna (percorso molto bello, consigliato).

Verso il Colle Chardon, il Mars si nasconde nelle nubi

Mappa di riferimento

Sulla nostra mappa PERCORSO 8

A chi interessasse possiamo inviare la mappa jpg in alta definizione via mail. Potete richiederla scrivendo a info@montagnabiellese.com specificando “Valle Oropa”.

Non intendiamo fornire le tracce GPS perché riteniamo che sia importante sapersi orientare guardandosi intorno e non procedendo con gli occhi bassi sullo smartphone. Bisogna ricordare inoltre che la durata delle batterie è estremamente limitata, e col freddo questo problema è ulteriormente accentuato. E’ bene conservare la carica del telefono per eventuale reale necessità.

Foto-mappa

LINK INTERNI
– Vedi anche Monte Mars – Ferrata Ciao Miki
– Vedi anche Monte Mars – Cresta Sud

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Savoia

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial