Monte Mars – Via del Sessantennio

Monte Mars - Via del Sessantennio, dedicata al Rifugio Coda

Una roccia da favola ed un grande ambiente alpino per la Via del Sessantennio sulla parete nord est del Monte Mars. L’itinerario è dedicato al sessantennio del Rifugio Coda.

Zona: Monte Mars

Quota di partenza (m): 1900

Quota di vetta (m): 2600

Apritori: prima salita Gianni Lanza, Roby Sellone, Seba Biolcati, Teo Bizzocchi il 17 luglio 2007. Prima invernale: Teo Bizzocchi, Claudio Lanza, Gianni Lanza, Roby Sellone l’8 gennaio 2015

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: nord-est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 5c, 5b obbl.

Note: la via nasce per celebrare il sessantennio del Rifugio Coda

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al rosso B.D. utili ma non indispensabili

Accesso: da Biella raggiungere il Piazzale delle Funivie di Oropa, quindi con la funivia raggiungere la Stazione Superiore

Avvicinamento A: prendere la cestovia quindi dalla cima del Monte Camino scendere al Colle della Barma e al Rifugio della Barma, aggirare il Lago della Barma e salire sul sentiero che porta al Colle Chardon. Puntare, per pietraia, all’evidente centro della parete nord est, nei pressi di un torrione staccato. Generalmente è presente un piccolo nevaio (anche d’estate). Ore 2,30.

Avvicinamento B: dalla stazione superiore funivie Oropa seguire il sentiero per la Via Normale del Mars. Giunti al Colle Chardon abbassarsi sul versante valdostano fino al fondo del vallone che porta direttamente al nevaio, alla base della parete nord est del Mars,, nei pressi di un torrione staccato. Generalmente è presente un piccolo nevaio perenne. Ore 3.

L1: salire un muretto con fessura,  5a, poi placca inclinata, 4a, sosta su 2 fix, 30 m

L2: salire su placche inclinate verso desrta, 4a, poi muretto, 4a, sosta su 2 fix, 20 m

L3: spostarsi leggermente a destra e salire una placca verticale, 5b, sosta su 2 fix, 30 m

L4: spostarsi a sinistra e proseguire su placca, 5b, che diventa più abbattuta, 4a, sosta su 2 fix 30 m

L5: salire su placca 4b, spostarsi a sinistra e proseguire per un tratto su erba ripida, sosta su 2 fix, 30 m

L6: superare un muretto verticale, 4c, seguire verso destra, 4a, superare un ostico muretto, 5c o A0, proseguire su placca abbattuta, 4a, sosta su 2 fix 30 m.

L7: superare uno spigolo, 4c, uscire su terrazze erbose, sosta da attrezzare su spuntone, 30 m

Da qui seguire, arrampicando in conserva per circa 100 m, uno sperone di facili rocce, 2. Giunti ad uno spit che “gira”, si sosta, eventualmente rinforzare con un friend

L8: , stando leggermente a sinistra 4b, 30 m, sosta su uno spit

L9: salire una placca 4c, poi un diedro, 4a, proseguire su rocccette, 2, sosta su spuntone, 30 m.

proseguire circa 40 m su pietraia fino alla cima del Monte Mars.

Discesa: verso le Funivie di Oropa per la Via Normale del Mars in ore 2. In alternativa si può fare la traversata del Monte Mars lungo la Cresta Sud fino al Rifugio Coda in ore 1,30 quindi rientrare lungo la Traversata Rifugio Coda – Lago del Mucrone. tempo totale ore 3