Mars – Via degli Anniversari

Mars – Via degli Anniversari

Una piacevole alternativa alla prima parte della classica via Innominata.

Storia: aperta da Seba Biolcati, Roby Sellone e Gianni Lanza il 18 settembre 2003 la via si svolge su ottima roccia. Dopo quattro tiri di 30 m ci si ricongiunge all’Innominata e la si segue fino alla cima. E’ anche possibile calarsi in doppia sulla via. Il percorso è attrezzato a fix inox.

Accesso: la via si raggiunge seguendo il sentiero che dalla stazione superiore delle funivie Oropa sale alla Bocchetta del Mucrone e prosegue per il Rifugio Coda. Dopo una cengia esposta con catena e mancorrente si reperisce il punto di partenza vicino ad alcune lapidi, poco a sinistra della via Innominata, ore 1,30. La via si raggiunge anche facilmente scendendo, in circa mezz’ora, dal Rifugio Coda.

Via degli Anniversari: si reperisce il punto di partenza vicino ad alcune lapidi, poco a sinistra della via Innominata. Sviluppo 120 m; attrezzata a fix.

Difficoltà obbligatoria: 5a

L1: 4c, 30 m

L2: 5c, 30 m

L3: 5a, 30 m

L4: 4c, 30 m

Discesa: è possibile calarsi in doppia dalla via oppure proseguire per la via Innominata.

Equipaggiamento:  normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m. Se si continua sull’Innominata friends, nuts e fettucce.

LINK INTERNI
– Vedi anche Mars – Cresta Carisey
– Vedi anche Mars – Via Innominata

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial