Immersioni glaciali

Esplorare in inverno il fondo del Lago del Mucrone

Il Circolo Sub Chiavazza nato nel 1985 per promuovere l’insegnamento e la pratica del nuoto ai bambini si è successivamente dedicato alla formazione subacquea divenendo una delle più importanti realtà subacquee della nostra provincia.

Le attività del circolo vanno dai corsi di biologia, tenuti da docenti e ricercatori della facoltà di Genova, ai corsi di immersioni sotto il ghiaccio; dai corsi MINISUB per bambini dagli 8 ai 12 anni (dove i docenti sono anche gli autori del testo federale adottato dalla FIAS) ai vari corsi di specializzazione.

L’impegno del circolo si rivolge anche alla promozione delle attività che permettono ai soci ed ai loro famigliari di incontrarsi in manifestazioni come cene o gite sociali senza dimenticare che per statuto una parte degli incassi derivanti dalle varie attività è devoluto in beneficenza.

Enzo Eulogio, attuale presidente del circolo, è uno dei più vecchi e conosciuti sub della zona, noto in ambito nazionale per le ricerche archeologiche sui villaggi palafitticoli di Viverone e per il ritrovamento di una piroga preistorica nel lago di Bertignano.

Visto il sempre maggior interesse dei subacquei per le immersioni particolari organizzeremo per il secondo anno consecutivo un corso di “Immersioni sotto il ghiaccio”, il 2 / 3 / 4 marzo 2007, avvalendoci sia di Istruttori F.I.A.S. con provata esperienza in queste immersioni, sia di esperti geologi del settore alpino .

Il corso si terrà anche quest’anno al Lago del Mucrone, luogo ideale per quest’attività sia dal punto di vista tecnico-organizzativo, sia per l’alto interesse geologico; il tutto in uno splendido scenario naturale.

Nell’attenta preparazione teorica che spiegherà ai candidati come meglio comportarsi in immersione, ampio spazio verrà dato anche alla geologia ed alla storia del Biellese. Attraverso due immersioni invece, faremo provare veramente cosa significa immergersi sotto il ghiaccio, in modo che evidenziando le varie problematiche sarà chiaro come queste andranno affrontate il tutto nell’ottica di garantire la maggior sicurezza .

Per pubblicizzare l’iniziativa a livello locale verrà organizzata a Biella , martedì 6 Febbraio, presso l’aula 39 dell’Istituto Tecnico Industriale Q. Sella, Via Rosselli 3 alle ore 21,15 una serata in cui presenteremo il sia il nostro Circolo, ma soprattutto il ‚”Corso sotto Ghiaccio” proiettando le spettacolari immagini raccolte nell’edizione dell’anno scorso.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial