Ferrata Scuola

Percorso per tutti al Lago del Mucrone

Nei pressi dal rifugio Savoia esiste una piccola parete, venti metri di altezza per circa novanta di lunghezza: su questa falesia la Guida Alpina Gianni Lanza ha realizzato un percorso appositamente progettato per permettere l’arrampicata in autonomia, ma in totale sicurezza, alle persone con disabilità, ai non vedenti, a ragazzini alle prime esperienze e ad anziani.

Il percorso ha la caratteristica di svolgersi quasi completamente in orizzontale evitando, di fatto, il pericolo di una possibile caduta. Il nuovo percorso scuola attrezzato, posto nelle immediate vicinanze della stazione superiore della funivia Oropa, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, mentre il materiale specifico è stato fornito gratuitamente dalla ditta Tecnomeccanica Biellese dei Fratelli Ploner.

Per la logistica è stata fondamentale la preziosa collaborazione della Fondazione Funivie Oropa.

Ferrata scuola percorsa dai ragazzi disabili in occasione del Mucrone Days 2016

Materiale: imbrago, casco, doppia longe con dissipatore, normale da escursionismo.

Accesso: dalla stazione superiore delle Funivie Oropa si imbocca la pista di sci del Camino. Dopo 5 minuti ci si porta a sinistra in direzione della falesia. Passate alcune roccette con corde fisse si arriva alla partenza della ferrata: 10 minuti circa.

Itinerario: si parte in leggera discesa, seguendo il cavo sempre abbastanza orizzontale. Si risale circa 7 m e si supera un pont des singes. Si scende un ulteriore salto di 4 m e poi, con andamento orizzontale, si prosegue fino alla fine del percorso: ore 0,40.

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Savoia

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial