Monte Mars – Ferrata Ciao Miki

Ferrata Ciao Miki al Mars, sulla vetta più alta del biellese

La via ferrata rappresenta un divertente itinerario per salire al Monte Mars (2600 m) con un percorso suddivisibile in due gradi di difficoltà: prima parte ferrata impegnativa, seconda parte cresta attrezzata.

La ferrata Ciao Miki, dedicata al nostro amico Michele Fardo, è stata voluta dall’assessore Andrea Delmastro della provincia di Biella su idea della Guida Alpina Gianni Lanza. E’ impegnativa ed atletica anche se il tratto tecnico è  piuttosto breve (circa 180 metri); nella parte alta diventa un sentiero attrezzato, che seguendo il filo della panoramica cresta di Chardon, ci porta sulla cima della più alta montagna Biellese.

Altitudine via ferrata: da 2220 a 2450 m s.l.m.

Difficoltà: D

Sviluppo: circa 300 metri

Note: il percorso di discesa è considerato EEA e la lunghezza complessiva dell’itinerario richiede buon allenamento

Materiali: è obbligatorio l’uso di imbragatura, doppia longe, dissipatore, per ordinanza municipale del Comune di Biella. Per percorrere la ferrata è necessario conoscere le tecniche di progressione su vie attrezzate. E’ vietato percorrere la ferrata in caso di cattivo tempo o in discesa.

Accesso: da Biella raggiungere Oropa, Piazzale Funivie

Avvicinamento:
A: la ferrata si raggiunge partendo dalla stazione superiore della funivia Oropa con il sentiero Oropa-Lago del Mucrone seguendo il sentiero per la Via Normale al Mars (segnavia D23), descritto nel nostro itinerario Mars – Via Normale, percorso [8] sulla foto-mappa. Dalla stazione superiore della funivia Oropa proseguire verso il Lago del Mucrone, alla Fontana del Bersagliere reperire il sentiero che sale alla Bocchetta del Lago, quindi appena spiana svoltare a destra su sentiero [8] (segnavia D23) che, attraverso le rampe del Monte Rosso con brevi corde fisse, porta al Laghetto del Rosso, quindi verso il colle Chardon punto di partenza della ferrata. Ore 3,00.
B: partire dalla cima del Monte Camino (raggiungibile in cestovia). Da qui si segue sempre la cresta e si raggiunge il Colle Barma e seguendo i segnavia azzurri la cima del Monte Rosso. Si scende ora la cresta ovest (segni rossi) e si giunge al Colle Chardon (2220 m). L’itinerario percorre parte dell’Alta Via delle Alpi Biellesi. Ore 1,30.

Ciao Miki, il video di Mauro Tosin

Relazione

Itinerario: dal colle salire la cresta verticale e strapiombante che con tre successivi salti porta alla fine delle difficoltà. Proseguire ancora lungo la cresta con corde fisse, bella e panoramica in 2 ore si raggiunge la cima del Mars.

Discesa: lungo la via normale del Mars, oppure per la cresta sud al rifugio Coda effettuando la traversata della montagna

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Hai bisogno di noleggiare l’attrezzatura? Trovi tutto l’occorrente presso il negozio Equipe Olympique di Biella.

Foto-mappa

Per questo itinerario puoi far campo base al Rifugio Coda

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy