Cresta dei Cacciatori – Via Primi Passi

Cresta dei Cacciatori – Via Primi Passi

Le pareti della Cresta dei Cacciatori presentano delle magnifiche placche scolpite di granito saldissimo. Le vie sono state attrezzate dalla Guida Alpina Gianni Lanza grazie al lungimirante contributo del comune di Piedicavallo.

In questo luogo esistono due settori: il settore destro con una via (Via del Pilone Giallo), ed il settore sinistro con 5 vie (Vie P1, P2, P3, Via Valle Cervo, Via Primi Passi).

Le placche in questione erano già state studiate come palestra negli anni Settanta. Nel 1985 Gianni Lanza e Michele Fardo attrezzano alcune vie ma poi le placche vengono dimenticate. Solo nel 2003, grazie al contributo del Comune di Piedicavallo, sono state riattrezzate ed aperte nuove vie con fix inox.

La Itinerario più alpinistico, che sale sul margine destro della parete. Dapprima placche poi cresta con qualche saliscendi. 

La Via Primi Passi è un ‘itinerario più alpinistico, che sale sul margine sinistro della parete, dapprima su placche poi su cresta con qualche saliscendi. 

Zona: Cresta dei Cacciatori, Valle Cervo

Quota di partenza (m s.l.m.): 1035 m da Piedicavallo, 1350 m la partenza della via

Quota di vetta (m s.l.m.): 1450 m il termine della via

Apritori: non esiste una vera prima salita, queste placche venivano utilizzate come palestra già negli anni Settanta. Le vie come si presentano oggi sono state attrezzate dalla guida alpina Gianni Lanza e compagni nel 2003

Sviluppo arrampicata: 180 m

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 5a, 4b obbl.

Note: per l’avvicinamento erano stati posti dei cartelli indicatori ma sono stati rimossi dai soliti furbi

Equipaggiamento: normale da arrampicata, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Biella raggiungere Piedicavallo

Avvicinamento: da Piedicavallo seguire il sentiero segnavia E60 per il Rifugio Rivetti e il Colle della Mologna Grande. Giunti poco oltre Le Piane prendere a destra per Alpe Buron (indicazioni); in breve si raggiunge la pista forestale che si segue verso destra fino ad un posteggio sterrato. Da qui seguendo le indicazioni di vernice rossa (ormai sbiadita) su un masso prendere il sentiero che sale nel bosco di faggi e giunge fino alla base delle pareti, che si costeggiano traversando a sinistra fino alla partenza delle vie. Cartellino indicatore alla base della via. Ore 1,15. 

Relazione

L1: placca, 4b
L2: placca, 3a
L3: cresta, 3b
L4: placca poi fessura, 5a
L5: cresta, 2a
L6: cresta, 3a, poi breve doppia
L7: placca, 4a

Discesa: calata attrezzata da 30 metri poi a piedi per prati a lato della via. Ore 0,30.

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di montagnabiellese.com
Privacy Policy